mercoledì 29 giugno 2011

Dolci Panini

Spero di non annoiarvi troppo con le mie ricette a misura di bambino, ma vorrei condividere con voi un momento di gioia e di convivialità vissuto lo scorso venerdì 24 Giugno presso la Scuola materna del paesino in cui vivo con la mia famiglia e che frequenta il mio ometto.
Con l'entusiasmo che mi accompagna sempre quando sono in cucina, ho tenuto il secondo incontro dedicato a mamme, papà e bambini. La partecipazione è stata intensa e ha portato buoni frutti! 
Una serata dedicata alla realizzazione di piatti freschi per l'estate e dolci, il tutto accompagnato da simpatiche vocine, sorrisi con baffi di Nutella, papà attorno al "fuoco" (una griglia elettrica, simbolo di un barbecue da realizzare all'aria aperta), mamme e bambini con le mani infarinate, raccolti attorno ad un tavolo, tiepidi biscottini appena sfornati e subito divorati, spiedini di carne grigliati e gustati, un fresco lecca lecca di ananas, bicchierini in stile tropical con fragole e lamponi, simpatici tramezzini da pic-nic, una sfiziosa insalata con i cereali e per concludere un dolce tiramisù latte e cacao.
Tra le tante ricette proposte e realizzate vorrei lasciarvi quella dei panini al latte, piccole tartine da farcire come più vi piace con finissime fette di salame oppure per i più golosi con della Nutella ... anche i grandi hanno gradito !!




Ecco le dosi ed il procedimento:
500 gr di farina manitoba
75 gr di zucchero
100 ml + 200 ml di latte intero
25 gr di lievito naturale (lievito di birra)
7 gr di sale fino
50 gr di burro
latte q.b
un uovo sbattuto

In una ciotola sciogliete il lievito di birra in 100ml di latte tiepido ed aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Amalgamate il tutto fino a quando non ci saranno più grumi. Coprite la ciotola con un piattino e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo ponete i restanti 200 ml di latte sul fuoco, fatelo scaldare (non bollire) ed aggiungete il sale, lo zucchero restante e i 50 gr di burro. Fate sciogliere il tutto ed amalgamate il composto.
Ponete la farina sul vostro piano di lavoro oppure nell'impastatrice. Create un buco al centro e ponetevi il lievito e piano piano aggiungete il composto di latte, zucchero e burro. Iniziate ad impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete altra farina. Impastate per circa 15 minuti.
Vi sembrerà un'infinità, ma è importante impastare a lungo.
Lasciate riposare il vostro impasto per almeno 2 ore (anche più) in un'ampia ciotola coperta con un telo inumidito. Terminata la lievitazione, prendete il vostro impasto e create un grosso filone.
Staccate tanti pezzetti di pasta del peso di circa 30 gr l'uno. Create delle palline che adagerete poi su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellate i panini con del latte e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti in un luogo tiepido.
Dopo questa seconda lievitazione, spennellate ora la superficie dei panini con dell'uovo leggermente sbattuto. Informate a circa 160° per una decina di minuti. Valutate bene tempi di cottura e temperatura in base al vostro forno.

Suggerimento:
Per ottenere panini lisci non dovete formare delle palline con la pasta come se fossero polpettine, ma è necessario lavorare ogni singolo pezzetto di pasta tirando i bordi con le dita delle vostre mani verso il basso e poi spingere la pasta con i pollici alla base, premendo per saldarla. In questo modo tutte le increspature della pasta resteranno sulla base del panino e la superficie apparirà, anche dopo la cottura, liscia ed omogenea.

6 commenti:

  1. Questa foto fantastica è una collana di perle commestibili che incantano l'occhio e allettano il palato. Non ho mai fatto i panini al latte e cercavo una ricetta. La tua mi sembra perfetta e voglio provarla presto. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Una bellissima iniziativa... piacerebbe anche a me partecipare. E i panini sono splendidi.

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa...dev'essere stata una giornata bellissima! E questi panini li trovo assolutamente deliziosi...mi piacciono un sacco le ricette "a misura di bambino"!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. @ Patty - Ti ringrazio Patty per aver immaginato una collana commestibile di dolci panini...sai, non ci avevo pensato...ma è una bellissima visione la tua !!! A presto, Carolina

    RispondiElimina
  5. @ A piedi nudi sul divano - Non so se siamo vicini oppure lontani...vi terrò aggiornati sul prossimo incontro...sicuramente dopo le vacanze estive...chissà magari potremmo conoscerci!!

    RispondiElimina
  6. @ Claudia - Grazie Claudia !! Sono felice di sapere che le ricettine a misura di bimbo arrivino anche ai piu' grandi !!! Buona giornata e a presto, Carolina

    RispondiElimina