venerdì 24 giugno 2011

Biscottini Sablè

In realtà non lo sono, ma è come se lo fossero.
Pochi giorni fa ho acquistato uno stampo in silicone con soggetti "mare" dal color azzurro acqua.
Il mio primo pensiero è volato verso il mare.
Il ricordo della sabbia tra le mani e le formine dei bambini a fine giornata da raccogliere e cercare.
E come per gioco, tornando bambini, ci accorgiamo per caso di gesti ormai dimenticati.
Come se fosse sabbia ho riempito le formine con frolla dolce.
Quando cotti, dopo averli lasciati raffreddare un poco, ho delicatamente estratto i biscottini dal loro involucro di silicone e come per magia sono apparsi tanti delicati dolcetti "sablè".




Per la Frolla
200 gr di Farina
100 gr di Burro
1 tuorlo
75 gr di zucchero
Zucchero a velo q.b.

Amalgamate il burro ammorbidito con tuorlo e zucchero fino ad ottenere una morbida crema.
Aggiungete tutta la farina. Amalgamate gli ingredienti. Otterete un composto morbido.
Avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorsi i minuti, estraete la frolla dal frigorifero ed iniziate a riempire gli stampini di silicone.




Cuocete in forno a 180° per circa 8 minuti. Lasciate raffreddare i biscottini prima di toglierli dallo stampo. Una leggera spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Felice Estate a tutti voi !!!

Carolina

5 commenti:

  1. Mio Dio che belli!!!! Grande idea quella di usare gli stampini di silicone, bravissima!! *___*

    RispondiElimina
  2. Grazie !! Silicone non solo per dolci ma anche per idee salate...presto vi stupirò !!! :) Carolina

    RispondiElimina
  3. Grandiosaaaaaa anche io avevo adocchiato quelle formine ^_^

    RispondiElimina
  4. Deliziosi in versione "marina" e chissà che buoni ;-)

    RispondiElimina
  5. Troppo carini :-) Felice estatae anche a te!!!

    RispondiElimina