lunedì 20 giugno 2011

Shot Vanilla & Lamponi

Un dessert fresco, velocissimo e di grande effetto.



Ho ritrovato la ricetta su una vecchia amatissima rivista "Buon Appetito" (ricetta di Simone Rugiati) e così ho pensato di volerla condividere con voi.

Vi propongo sia una versione per grandi che una per piccini. Nessuno si sentirà escluso !!

Dosi per 4 persone - ovvero 4 bicchieri:
500 gr di Yogurt bianco alla Vaniglia
500 gr di Lamponi
Zucchero 2 cucchiai

Aggiunte per versione alcoolica:
Vodka 100 ml
Cassis 4 Cucchiaini

Pulite i lamponi, asciugateli e frullateli con un frullatore ad immersione con l'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero.Per la versione "da grandi" aggiungete la Vodka. Nella versione "bimbi" non aggiungete altro. Azionate le lame del vostro frullatore ad immersione.

Otterrete una polpa fluida e liscia. Ponete il succo di lamponi in una caraffa oppure in un capiente bicchiere.Aprite la vostra confezione di Yogurt e trasferitelo in un'altra caraffa oppure in un ampio bicchiere.

Ponete i bicchieri che utilizzerete sul piano di lavoro, prendete con una mano la caraffa contenente il succo di lamponi e con l'altra quella contenente la crema di jogurt alla vaniglia. Contemporaneamente riempite i bicchieri. Le due creme resteranno ben divise.

L'effetto è assicurato! Terminate con un cucchiaino di Cassis su ogni coppa.

4 commenti:

  1. Bellissime d'aspetto e sempre graditissime al palato, sia in versione baby che per "bimbi-cresciuti" ;-)

    RispondiElimina
  2. qualcosa mi dice che proverò a fare la versione alcolica :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per i vostri complimenti...mi fa sempre tanto piacere ricevere i vostri commenti...percepisco che ci siete e che mi seguite!! Fatemi sapere quando realizzerete le ricetta...a presto Carolina

    RispondiElimina