lunedì 4 luglio 2011

Cheesecake Panna & Fragole



Happy Birthday to me !!!





Buongiorno a tutti ... eccomi qui oggi un pochino piu' grande di ieri ...
Sono comunque di buon umore anche perchè mi attendono giorni di intensi festeggiamenti ... Vi auguro una splendida giornata !!!
Carolina

Ingredienti per la base:
300 gr di biscotti Privolat
100 gr di burro fuso


Ingredienti per la crema:
300 gr di Philadelphia
200 ml di panna montata
250 gr di ricotta
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
15 gr di colla di pesce


Ingredienti per la copertura :
300 gr di fragole
30 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce

Qualche fragola intera per la decorazione
e foglie di menta

Rivestite una teglia con il bordo apribile con carta forno e se possibile rivestite anche il lati. Frullate i biscotti fino ad ottenere un farina fine. Unite il burro fuso ed amalgamate il tutto. Adagiate il composto sulla teglia e con l'aiuto di un cucchiaio appiattitelo e rendetelo compatto.
Ponete la teglia nel freezer.
Pesate 15 gr di colla di pesce e fatela ammorbidire per qualche minuto in acqua ben fredda. Quando sarà morbida, pontene sul fuoco un pentolino con circa 3 cucchiai di acqua, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fate sciogliere a fuoco lento. Lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna.
In un'ampia ciotola ponete la ricotta,il philadelphia, lo zucchero a velo e la vaniglia ed amalgamate. Otterrete una crema alla quale aggiungerete la colla di pesce sciolta in acqua quando sarà tiepida. Unite poi delicatamente anche la panna che andrete ad incorporare alla crema di formaggio appena preparata.
Estraete la teglia con la base di biscotti dal freezer ed aggiungete la crema, che livellerete con una spatola. Ponete la torta in frigorifero e dedicatevi ora alla realizzazione dell'ultimo strato di frutta. Lavate le fragole, pulitele eliminando le foglie e frullatele con 30 gr di zucchero.
Ripetete lo stesso procedimento appena effettuato con altri 15 gr di colla di pesce. Lasciatela raffreddare ed unitela alla purea di fragole.
Togliete ancora la torta dal frigorifero ed unite la salsa di fragole che formerà l'ultimo strato. Coprite la tortiera con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 5 ore.
Quando la torta sarà ben solidificata, con estrema delicatezza, liberate la vostra cake e decorate a piacere con foglie di menta e fragole.
Suggerimento: Torta adatta per chi è intollerante/allergico alle uova - infatti i biscotti utilizzati Privolat Misura non contengono tracce di uova.

3 commenti:

  1. Innanzitutto tanti auguri!!!! E poi...compliemnti per questo cheesecake semplicemente meraviglioso e tremendamente golosoooooo!

    RispondiElimina
  2. ciao Crolina piacere di conoscerti devo farti i complimenti x il tuo blog è davvero molto bello ma soprattutto x quello che c'è di buono complimenti

    RispondiElimina