lunedì 18 luglio 2011

Salmone, Agrumi e Finocchietto selvatico

Riprendo dal punto in cui vi avevo lasciato...
Il menu deciso per la festa del mio compleanno prevedeva anche questo piatto, fresco, semplice e veloce.
Ricollegandomi al discorso del post precedente ... ultimamente trovo maggiori soddisfazioni nell'acquistare per la mia cucina piuttosto che per me.
E ho apprezzato diversi dei vostri commenti che non mi hanno fatto sentire sola. Molte di voi, con il tempo e con la passione per la cucina hanno riscoperto priorità differenti e non per questo meno interessanti ... anzi.
A questo proposito, tempo fa, vagando in un centro commerciale (il che accade molto raramente) mi sono ritrovata, probabilmente non a caso, nella corsia di piatti e bicchieri ed oggettistica per la casa.
Tra tutti gli oggetti hanno catturato la mia attenzione alcuni piatti bianchi a forma di conchiglia, che erano sì diversi da tutti gli altri, ma che lì per lì non sembravano voler dire nulla. Inoltre si discostavano un po' dal mio amore per le forme sobrie ed essenziali, ma inseriti nel giusto contesto devo dire che hanno espresso tutta la loro particolarità.
Avevo archiviato "le conchiglie" nella credenza, colma di piatti e bianca porcellana, e quasi mi stavo dimenticando di loro, ma la cenetta a tema mi ha permesso di utilizzarli.




La ricetta - dosi per 4 persone:
8 fettine sottili di Salmone fresco (carpaccio)
2 Pompelmi Rosa
1 Lime
1 Arancia
Olio EVO
Sale in grani
Finocchietto selvatico fresco

Lavate la frutta. Ponete le fettine di carpaccio in una terrina ampia, che utilizzerete per lasciare il salmone a marinare.
Ponete in una ciotolina il succo di mezzo limone, di mezzo lime e di mezza arancia. Aggiungete circa 4 cucchiai da tavola di Olio.
Otterrete un'emulsione che andrete a spargere sopra alle fettine di carpaccio. Unite anche il finocchietto ed una macinata di sale.
Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di impiattare, almeno 20 minuti.
Con gli agrumi rimasti, tagliate 1 pomplemo rosa a fette sottili, che utilizzerete come base e tagliate il lime e l'arancia a spicchi.
Decorate il piatto a piacere adagiando il carpaccio sulle fette di pompelmo e unendo le fette di lime e arancia accanto.

9 commenti:

  1. Che buona ricettina!Che bella presentazione!Vado pazza per il salmone!Complimenti per il tuo bellissimo blog,cara!Saluti da Grecia!A presto:)

    RispondiElimina
  2. le tue presentazioni sono spettacolari!!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a tirarli fuori, questi piatti sono molto carini e rendono deliziosa la presentazione.

    RispondiElimina
  4. Ma che piacere conoscerti!
    Interessante il tuo blog!
    A parte le presentazioni che mi sembrano tutte perfette e ben fotografate, mi è piaciuta molto l'iniziativa culinaria con i piccoli. Mi è sempre frullata nella testa l'idea di un corso di cucina per i bambini ma non sono riuscita a concretizzarla. Chissà che prima o poi...
    A presto, volentieri!

    RispondiElimina
  5. @ Lenia - Benvenuta nel mio blog !! Sono felice
    di sapere che le mie ricette sono arrivate
    anche in Grecia...A presto.

    @ Grazie Ilaria, gentilissima!!!

    @ Un caro benvenuto anche a te Elena. Ti
    ringrazio per i complimenti.

    @ Cara Dana, il piacere è tutto mio. Ti
    ringrazio, i complimenti per gli scatti
    fotografici vanno a Stefano, la mia dolce
    metà e papà di Andrea e Sofia. Sono
    stati loro la fonte di ispirazione per i
    corsi di cucina dedicati ai bambini. I miei
    corsi sono tutti in completa evoluzione.
    E'stata una piacevole e recentissima
    scoperta. Ti terrò aggiornata e se volessi
    concretizzare la tua idea sono qui con
    consigli e suggerimenti...Buona notte e a
    presto Carolina

    RispondiElimina
  6. Adoro il salmone è un piatto delizioso ho amato come preparastes, mi piace la vostra cucina, grande abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi sono unita al tuo blog che e’ molto interessante e ne approfitto per un favore,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di unirti al mio http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ e di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ clikkare su VOTA LA TUA RICETTA e dopo il primo elenco delle ricette partecipanti c’e’ la votazione e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino di Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  8. solo a vedere le figure di queste ricette mi è venuta fame ma come faccio ho il colesterolo alle stelle..... adesso controllerò tutto e vedrò quale fare...grazie genny

    RispondiElimina