lunedì 2 gennaio 2012

Dolcezze al Cocco

Oggi piove, il clima è umido e fa freddo.

Questa mattina ho aperto le finestre un po' più tardi del solito. Mi sono concessa qualche ora in più di sonno.
Ho dato uno sguardo fuori e non ho avuto alcun dubbio: oggi Home Sweet Home. Non ho avuto la minima intenzione di mettere il muso fuori casa. E' sera adesso e sono ancora in tenuta "da casa" e per questo motivo oggi mi sento molto fortunata. Purtroppo non si ha mai il tempo per godersi il calore della propria casa durante le frenetiche settimane lavorative. Inoltre i week end sono sempre fitti di impegni e di commissioni urgenti da sbrigare, che spesso rimandiamo da tempo. I giorni di vacanza mi permettono quindi di vivere i nostri spazi, la casa diventa un vero e proprio nido, la mia cucina si anima per la colazione (beatamente tutti insieme ancora in pigiama riuniti attorno alla tavola) per il pranzo e la cena.

Oggi ho trovato anche il tempo per riordinare alcuni armadi, di archiviare vecchi giocattoli dopo l'invasione di quelli nuovi, di preparare un dolcissima merenda e di allestire la tavola per una deliziosa cenetta.




Dimenticavo di dire forse la cosa più bella ed importante: ho trascorso l'intero pomeriggio con il mio Andrea seduti per terra, sommersi da cubetti di Lego e micro pezzettini da assemblare, con l'intenzione di ricostruire il vecchio aeroporto, che tempo fa è andato distrutto. Siamo solo all'inizio ed il lavoro che ci attende è ancora lungo. Vi lascio la ricetta dei biscottini sfornati poco fa e serviti accanto ad una fumante tazza di cioccolata.

Ponete nella vostra impastatrice oppure in un'ampia ciotola 140 gr di zucchero, 2 uova piccole e 80 ml di panna fresca. Mescolate gli ingredienti con una frusta. Unita 200 gr di farina di cocco, 160 gr di farina 00 ed un cucchiaino di lievito. Formate un panetto omogeneo e consistente. Formate tante palline della grandezza di una noce e fatele raffreddare in frigorifero per 10 minuti. Cuocete i biscottini in forno su una placca rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro, a 180° per 10 minuti. Una volta fredde, spolverate con abbondante zucchero a velo. (Ricetta tratta dalla rivista "La Forchetta d'Oro").

Per un regalo gustoso da portare da amici per la merenda, disponete i biscottini in scatolette color avorio ed abbellite con fiocchi di raso ed organza.




Il mio Capitano mi chiama ...

A presto ...

Carolina

19 commenti:

  1. eh già, un vero privilegio di cui anche qua da noi si gode in questi giorni.. e pure del riordino degli armadi ;)
    ottime le palline al cocco!
    Auguri!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi dolcetti al cocco. Devono essere davvero squisiti!

    RispondiElimina
  3. Dei biscottini deliziosi per una giornata meravigliosa!! Non immagini quanto ti capisco!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @ Cara Cinzia, è bello non sentirsi soli soprattutto in certi momenti: la pulizia degli armadi continua...non vedo ancora la fine !!! :)

    @ Ilaria & Ilraia - Grazie ragazze !!! Provate...mi saprete dire...

    @ Carissima Patty, ben detto: una giornata meravigliosa !!! Sono anche felice della tua totale comprensione. Un abbraccio anche a te, Carolina

    RispondiElimina
  5. ciao carolina che piacere il tuo blog è fantastico già sono venuta da queste parti e mi perdo nello splendore e candore dei post e dei colori .piacere di conoscerti e buon 2012

    RispondiElimina
  6. Ciao Carolina! Ma che bello conoscerti! Hai un blog meraviglioso, così, come dire, candido... ricette delicatissime e foto meravigliose! Complimenti davvero di cuore!
    Per quanto riguarda il tuo post, io sto apprezzando molto l'intimità della mia casa in questi giorni...sono all'ottavo mese di gravidanza (avrei voluto andare ancora al lavoro ma mi è stato proibito...) e per forza di cose mi sono ritrovata a scoprire quant'è bello e rilassante starsene nel proprio nido. Tra poco più di un mese avrò tra le braccia la mia piccola, e insieme a lei godrò di queste 4 mura come non mai. :-)
    Un abbraccio cara, a presto e complimenti ancora...

    RispondiElimina
  7. Bau Carolina!
    Il tuo blog è davvero bellissimo, mi sono iscritta! Hai delle bellissime ricette e fai delle foto stupende! Io e i miei padroncini torneremo presto a trovarti, abbiamo molto da imparare da te!
    Bau bau!
    Mirty (una barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  8. Una dolcezza al cocco sicuramente da assaggiare!

    RispondiElimina
  9. @ Cara Veronica, benvenuta e Felice Anno Nuovo anche a te. Ti ringrazio per i complimenti...fanno sempre piacere !! :) Continua a seguirmi... alla prossima...

    @ Carissima Kiara, con piacere ritrovo il tuo messaggio. Sono felice di sapere che ti sei unita ai miei sostenitori e ti ringrazio per i complimenti !! Anche io sono mamma di due bambini Andrea 5 anni e Sofia 2 ... spesso mi capita di raccontare attraverso il blog le nostre avventure, le giornate trascorse insieme in cucina ed i sogni che racchiudo nel cassetto... E' meraviglioso sapere che aspetti una piccola principessa...ricordo ancora le mie "attese":sono stati i moneti piu' felici della mia vita. La preparazione del nido, i corredini, i ricami eseguiti con cura...Goditi mia cara tutta l'intimità della tua casa e quella che verrà quando abbraccerai la tua bimba...Ti auguro una splendida giornata, Carolina

    @ Woof woof Mirty, come stai oggi ? Ti ringrazio per essere passata di qui...e ringrazia tanto anche i tuoi padroncini !!! Ti aspetto, a presto ...

    @ Grazie Francesca e benvenuta !!!

    RispondiElimina
  10. Ottimi biscottini, e buon relax col tuo capitano! Grazie per la visita e l'augurio!

    RispondiElimina
  11. Che belli questi biscottini al cocco! Una ottima idea che spero di poter provare presto!! ciao

    RispondiElimina
  12. @ Ciao Lalina, che piacere ritrovarti qui...BUona giornata !!!

    @ Zonzolando - Grazie !!! Con una tazza di cioccolata sono deliziosi !!! :)

    RispondiElimina
  13. ciao, che bello, lego, biscottini e una tazza di cioccolato, cosa vogliamo di più da una giornata di pioggia???

    RispondiElimina
  14. Ciao e BENVENUTA !!! Oggi, invece...giornata di sole e cielo limpido: gita all'aria aperta !!! Grazie e ciao ciao...

    RispondiElimina
  15. che delizia!!! belli e sicuramente ottimmi, poi x una come me che adora il cocco!! li faro' sicuramente grazie x questa ricettina e buona giornata!
    ps:la casa e' il nostro riferimento e come dici tu il nostro nido....casa dolce casa!!!!^-^

    RispondiElimina
  16. @ Ciao Monia, per chi ama il cocco sono l'ideale...prova e fammi sapere com'è andata...inoltre non sono dolcissimi per cui uno tira l'altro...alla prossima !!!

    RispondiElimina
  17. il tuo blog è meraviglioso le fotografie splendide che dire?..ma come ho fatto a perdermi questo angolino di serenità!!!da oggi mai più!!! ciao Silvia

    RispondiElimina
  18. Ciao Silvia, ti ringrazio...sei troppo gentile !!! Bene...allora ti ritroverò qui presto, spero...alla prossima ricetta !!! Carolina

    RispondiElimina