venerdì 23 marzo 2012

Un prato fiorito per Gaia

Una vacanza può donare molto.

E noi abbiamo trovato un tesoro sull’Isola di Mauritius nel Maggio del 2008.

L’Amicizia.

Due piccoli bambini, oggi cresciuti, Andrea e Gaia si sono conosciuti su una spiaggia bianchissima e corallina tra palette, secchielli e castelli di sabbia. Sono stati cullati tra le onde di un mare dalle calde acque cristalline. Romantici tramonti dai toni sfumati e dorati ci hanno scaldato il cuore. Le gite sull’isola alla scoperta delle terre colorate, di tartarughe centenarie e di immense piantagioni di canna da zucchero resteranno per sempre tra i nostri ricordi più belli.

Oggi riviviamo i piacevoli momenti di spensieratezza rivedendo i nostri bambini giocare insieme … ancora una volta.

Con immenso piacere ho realizzato questa torta speciale per Gaia, una bimba stupenda, che il 16 Marzo ha compiuto 9 anni.




Oggi colgo l’occasione per lasciarvi una ricetta legata alla creazione. Pasta di Zucchero realizzata con i marshmallow. E’ una pasta molto morbida e soprattutto dal delicato profumo di caramelle. Si presta molto bene ad essere stesa, in quanto è estremamente elastica e può essere poi colorata in base alle vostre esigenze.

Ingredienti
250 gr di marshmallow bianchi
750 gr (circa) di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
Margarina q.b.


Posizionate una ciotola in alluminio a bagnomaria. Spennellate sui bordi della ciotola un leggero strato di margarina. Disponete all’interno i marshmallow con un cucchiaio di acqua naturale. Fate sciogliere le caramelle per alcuni minuti, fino a quando non saranno diventate una mousse morbida e collosa.

In un’ampia ciotola disponete metà dello zucchero a velo setacciato, unite le caramelle sciolte ed iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno. Unite tutto lo zucchero , anche di più se necessario ed impastate a lungo fino ad ottenere una pasta compatta e non più appiccicosa. Lasciate riposare la vostra pasta avvolta in pellicola trasparente per un paio di ore. Trascorso il tempo di riposo, la pasta sarà pronta per essere stesa. 




Potete colorarla a piacere con coloranti alimentari in gel.

Spero di esservi stata utile … Questa ricetta è una valida alternativa alla classica pasta di zucchero o fondente realizzato con l’aggiunta di glucosio.

Buona giornata
ed un bacino speciale alla nostra “piccola” Gaia

Carolina, Stefano
Andrea e Sofia


27 commenti:

  1. Beh..adesso ho visto il prato fiorito dolce di cui mi parlavi.
    Bella e scenografica..e sicuramente buona!
    Ciao
    Silvia C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... hai visto ... le amichette di Gaia erano meravigliate ... A prestissimo ... Carol

      Elimina
  2. Auguri alla piccola Gaia e complimenti a te per la bellissima torta...mai provata questa pasta di zucchero!! Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, Grazie !!! Io la preferisco alla classica pasta di zucchero, soprattutto quando devo rivestire grandi torte ... Buon week end anche a te !!

      Elimina
  3. Ma che bello.. immaginare questi bimbi, cullati dalle onde del mare e dall'innocenza della loro età.
    Tantissimi auguri a Gaia e complimenti a te per questa torta speciale.
    A presto carissima :-)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, quando ho visto la foto della tua piccola al mare (mano nella mano con il suo principino) mi sono tornati in mente i momenti trascorsi a Mauritius ... il mio cucciolo di 2 anni con Gaia sulla spiaggia ... un abbraccio

      Elimina
  4. Una torta speciale e delicata come la sua ispiratrice. Auguroni "piccola grande" Gaia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti...grazie ... Gaia sarà felicissima di leggere tutti questi commenti !!!

      Elimina
  5. Ma che bella che è venuta!!!! Auguri Gaia (beata te cha hai avuto questa torta!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani ... Grazie !!! Solitamente i bimbi non amano mangiare le torte decorate ... durante le feste di compleanno preferiscono correre, giocare e stuzzicare con patatine e caramelle ... anche in questa occasione gli invitati (grandi e piccini) mi hanno dato grandi soddisfazioni: gustata ed apprezzata :)

      Elimina
  6. Si è ottimo il fondente con i marshmallow lo facevo anchio!!
    Belle queste margherite!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara ... mi fa piacere sapere che confermi !!! Grazie :)

      Elimina
  7. Meravigliosa questa torta, sei bravissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. sereno e felice week end a Te...ciao

    RispondiElimina
  9. La mia mami non ha mai provato quel tipo di pasta (abbiamo solo fatto quella di zucchero) e quindi ci segniamo molto volentieri la ricetta! E tanti tanti complimenti per la torta perchè è proprio bella, mette una gran pace interiore, bella :)
    Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty, che bello ritrovarti qui ... questa versione della pasta di zucchero con i marshmallow è molto più morbida ed elastica ... a me piace molto anche perchè è super profumata :) A presto Carolina

      Elimina
  10. e cosi primaverile...e cosi colorata,fantastica idea e bellissime foto,un augurio a Gaia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina ... gentilissima !!! buona domenica :) Carolina

      Elimina
  11. E' bellissima questa torta, che bambina fortunata Gaia! E' stupendo anche il pratino verde, ma com'è fatto? di zucchero colorato? belissimo comunque come semore brava
    ciao da Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela...Grazie !!! Il Prato è realizzato con zucchero colorato home made. E' semplicissimo da fare: occorre dello zucchero semolato, del colorante alimentare in gel ed un sacchettino di plastica (quelli per congelare gli alimenti). Dopo aver messo lo zucchero nel sacchetto, unisci il colorante, chiudi il sacchetto ed inizi a far scorrere il sacchetto tra le mani... fino ad ottenere il colore/tonalità desiderata :) Prova e facilissimo, Carolina

      Elimina
  12. Davvero che bella! Anche a me incuriosisce il prato!E ancor più bello che una amicizia nata per caso in vacanza resista e si arricchisca ogni volta di più! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, Grazie !! Per lo zucchero puoi trovare tutto sopra... anche Angela era curiosa :) un abbraccio

      Elimina