giovedì 8 marzo 2012

Morbida Cheesecake con marmellatina di Fragole

Ho tentato di archiviare il piumino, ma purtroppo l'ho indossato ancora.
Ho fatto la pazzia di non indossare le calze domenica ed eccomi ancora con un forte bruciore alla gola.
Ho acquistato alcune primuline gialle per illuminare un po' il giardino, ma non sono ancora riuscita a dar loro la giusta collocazione.
Il freddo è tornato. Mi sono illusa che la Primavera fosse sbocciata prima del tempo, anche se oggi abbiamo intravisto qualche raggio di sole.
Come avrete capito, anche se il tempo è ballerino, io sono proiettata verso la bella stagione.
Adoro il sole, le giornate calde e anche quelle afose, sono un'amante del mare e della sabbia ... adoro nuotare e crogiolarmi al sole ...
Ho voglia di cambiare look alla tavola e di nuove tonalità primaverili ... ecco quindi una dolce mousse realizzata con succose e profumate fragole.




Dosi per 6 vasetti

Ingredienti per la base biscotto
250 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro


Ingredienti per la mousse bianca
200 ml di panna fresca
125 gr di mascarpone
250 gr di ricotta fresca
60 gr di zucchero


Ingredienti per la marmellata di fragole
500 gr di fragole
40 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua


Frullate finemente i biscotti. Sciogliete il burro a fiamma bassa ed unitelo ai biscotti.
Disponete il composto all'interno di ogni barattolo e pressatelo con un cucchiaio oppure con la base di un bicchiere più piccolo.
Riponete i barattoli in freezer per qualche minuto.
Montate la panna fresca. In un'ampia ciotola ponete la ricotta, il mascarpone e lo zucchero.
Amalgamate gli ingredienti ed unite delicatamente la panna montata.
Estraete i barattolini dal freezer, ed aggiungete la mousse. Livellate con un cucchiaio e ponete in frigorifero.
Lavate le fragole, eliminate le foglie e tagliatele a pezzetti e poneteli con lo zucchero e l'acqua in una casseruola.
Cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti. Otterrete una marmellata dalla consistenza semi liquida.
Lasciandola raffreddare diventerà più compatta. Una volta fredda disponete la marmellata di fragole sopra allo strato di mousse.
Chiudete i barattoli e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di portarli in tavola oppure, perché no, ad un pic-nic all'aria aperta.




Buona giornata

Carolina





 
 Questa ricetta partecipa al Contest "Fragole a Colazione" di Cucina Libri & Gatti

49 commenti:

  1. Sono davvero primaverili questi barattolini !!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carol, che dire.......assolutamente da acquolina in bocca!!!!!
    Bravissima ......come al solito!!!!
    Baci
    SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo ... grazie ... che dire ... ne preparerò ancora per la nostra prossima seratina... che ne dite? bacio

      Elimina
  3. Splendidi colori per una splendida foto di uno splendido dolce!!!! Ciao cara!!! Buon inizio di Primavera!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, buon inizio Primavera anche a te ... un abbraccio Carolina

      Elimina
  4. mi piace molto l'idea della cheesecake sotto vetro! anzi mi piace proprio la cheesecake in generale! ahaha!
    Cara io sarà al Westin e al Diana, passi a uno dei due?
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ... come noti rispondo con estremo ritardo ... abbiamo avuuto un black out al pc ... una tragedia ... Grazie, sono felice che ti piaccia ... i adoro i vasetti da conserva ma non solo per servire marmellatine e verdurine agrodolci ... Purtroppo abbiamo alcuni impegni ... non sappiamo bene con esattezza ... comunque se ci saremo ti scrivo... buona giornata :)

      Elimina
  5. Questa cheesecake presentata nei vasetti è bellissima!!! Tranquilla vedrai che la primavera arriverà in tutto il suo splendore!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana...basta sperare ed ecco fatto ... oggi è una giornata meravigliosa ed io sono di ottimo umore :) Alla prossima ... Ciao

      Elimina
  6. Il cheesecake è il mio dolce preferito!!!!e tu l'hai reso davvero speciale con queste foto bellissime!!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Francesca ... è anche il dolce preferito di Andrea, il mio piccolo Chef ... quando arriva la bella stagione ... ne produco in gran quantità :)

      Elimina
  7. ma golosissima questa cheesecake...e la presentazione molto originale nel vasetto!
    mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e se ti va passa a trovarmi!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... sono felice di sapere che tu sia passata di qui e che ti sia unita ... Grazie ... passerò da te appena possibile ... visto il problema avuto con il pc ho un immenso arretrato ... Carolina

      Elimina
  8. una bella idea nei vasetti...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carolina
    mi piace moltissimo e sarà presto brevettata dalle mie bimbe golosine!
    Silvia C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Silvia ... fammi sapere come andrà l'esperimento !!! :)

      Elimina
  10. Adoro il cheesecake in tutte le sue varianti, credo sia il mio dolce preferito. Brava! Buon lunedì a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Celeste ... anche a noi piace e quindi facciamo test su test ... le varianti sono molte ma questa in particolar modo ha sempre un grand successo !!! Ciao Ciao

      Elimina
  11. bellissima e sicuramente buonissima!
    http://petitecuilliere.blogspot.com/
    Claudia

    RispondiElimina
  12. Questa è una delizia per gli occhi e per il palato, come sempre, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra ... ti ringrazio per il tuo complimento ... buona serata Carolina

      Elimina
  13. Questa ricetta è golosa, ma la tua preparazione mi piace davvero tantissimo, Cheescake in vaso, davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabeau, è sempre bello trovarti qui ... Grazie, a presto :)

      Elimina
  14. che bonta mi piace ti seguo se ti va fallo anche tu ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, con piacere noto che ti sei unita ... ricambio subito ... Ciao Ciao

      Elimina
  15. Idea strameravigliosa, perfette queste Cheesecake da trasporto! Idea grandiosa!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely ... detto da te è un gran complimento. Adoro stravolgere un po' i canoni in cucina ... visto che nella vita (giustamente) non oso ... e l'idea del vasetto piace anche a me ... da sempre ... la mia prima ricetta postata prevedeva spaghettini con pomodorini in un vasetto un poco più grande ... ogni tanto ci ricasco... (nel vasetto) :) Baci Carolina

      Elimina
  16. Ciao Carolina, ti ho vista tra i partecipanti al contest di About food ed eccomi qui, affascinata dal tuo blog, ti seguo molto volentieri!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... grazie per essere passata di qui ... benvenuta e grazie per il complimento :)

      Elimina
  17. l'idea del vasetto è molto simpatica e permette di conservarlo meglio in frigo prima del consumo, una bella idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Gunther ... non è solo estetica ... permette una buona conservazione e poi nel caso di un pic-nic oppure gita fuori porta è pronto all'uso :)

      Elimina
  18. Splendida cheese, bravissima! Certo è talmente bella che è proprio un peccato metterci un cucchiaino dentro... ;-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba ... per fortuna con le immagini e gli scatti abbiamo la possibilità di immortalare le nostre creazioni ... Grazie :)

      Elimina
  19. Bellissimo blog e bellissime foto! Non posso non seguirti.
    Inoltre con questa ricetta potresti anche partecipare al mio contest "Fragole a colazione" ;-)
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    A presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani... ma grazie !!! Ma sai che sono appena passata da te e mi sono unita ai tuo sostenitori ed ora ti ritrovo qui ... certo che partecipo :) a breve inserisco la ricetta anche sul tuo blog !!! a presto e buon week end Carolina

      Elimina
  20. Bravissima complimenti ,ti ho trovato scartabellando fra le ricette del contest di about food al quale partecipo anch'io,ma qui siamo dei professionisti complimenti di nuovo ti seguirò assiduamente ciao da
    angela del blog verzura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, benvenuta nel mio angolino fatto di ricette, racconti di vita e fotografie ... ti ringrazio per il complimento ... esagerata ... sono un'autodidatta che nella vita ha studiato tanto e tutt'altro che cucina ... ma la passione va oltre ed ecco i primi risultati oltre le mura domestiche :) Ti auguro un buon fine settimana :) ... di sole ...

      Elimina
  21. bellissima!!!!!! questa mousse bianca mi ispira proprio tanto!!! ^_^

    RispondiElimina