venerdì 17 febbraio 2012

Puglia a tutto tondo

Sheraton Malpensa, 7 Febbraio

Sono salita su un treno in corsa che ci sta conducendo, mese dopo mese, nelle cucine regionali del nostro splendido Paese grazie alla maestria di prestigiosi Chefs.

Febbraio il mese interamante dedicato alla Puglia, ai suoi colori, alle fragranze di una terra di mare, ma non solo fatta anche di strepitosi formaggi, di focacce e friselle, di pasta prodotta ancora oggi come un tempo e vini autentici che conservano i profumi della terra in cui nascono.

Ogni serata è una sorpresa ma la cena di martedì scorso è stata a dir poco sorprendente.

Gli Chefs hanno potuto esprimere la loro arte nel centro della sala: un attivo show cooking circondato da un vastissimo buffet di mini creazioni formato finger food. Solo le immagini possono descrivere e raccontare con quanta passione e precisione sia stato allestita la sala.

Antonella Ricci ed il marito Vinod Sookar

Sebastiano Lombardi del ristorante Cielo

Gegé Mangano con la moglie Anna Totaro
Ristorante Li Jalantuùmene

Alessandro Nigro del ristorante La Lanternaia

Nazario Biscotti con la moglie Lucia Schiavone
Ristorante Le Antiche Sere

Onofrio Serio del ristorante Il Melograno








I gialli tulipani recisi sulle tovaglie avorio rappresentavano la luce di una terra calda e solare come la Puglia, accompagnati da fresche focacce, tarallini e pane appena sfornato. Una calda accoglienza, un ambiente familiare e conviviale.

Molti i volti ritrovati durante la serata: la simpaticissima Simona con le sue tisane servite nella zona relax, la Pippi sempre super professional, Marta, nel web "Una Streghetta in Cucina" , Francesca e Pietro di Singer Food e la Viz dietro al suo inseparabile obiettivo ...



E molte le nuove piacevoli conoscenze come il giovanissimo Angelo del Caseificio Dicecca e Andrea, in veste ufficiale: Dott. Andrea Maria Cavalieri del Pastificio Benedetto Cavalieri di Maglie (Lecce).





Le inimitabili Ruote Pazze Cavalieri sono state il filo conduttore della serata: sono state proposte sia in versione classica e tipica della tradizione culinaria pugliese ma anche in veste dolce con crema pasticcera, bacon croccante e zucchero caramellato.





Ed ancora ... un tripudio di dolci 








... e per concludere la serata le immancabili tisane della Simo !!! Grazie Cara !!!




Grazie ad gustoso give away gift, offerto dal Pastificio Cavallieri, ho portato nella mia cucina i sapori veri ed autentici della Puglia.

Spaghettoni Benedetto Cavalieri
in versione Carbonara improvvisata



Non ho resistito e ho subito buttato la pasta in abbondante acqua salata. Cottura consigliata circa 15’-16’ “ … ne vale la pena !” come riportato sulla confezione. Nel frattempo ho sbattuto un paio di uova fresche in una ciotola, ho aggiunto un paio di cucchiai di pecorino grattugiato ed una macinata di pepe. Ho tagliato alcune fette di prosciutto crudo a listarelle e le ho tenute da parte. Una volta cotta la pasta, l’ho scolata, ho messo un paio di cucchiai di olio extravergine in una pentola, ho unito la pasta, le uova sbattute ed una parte del prosciutto crudo. Ho amalgamato per 1 minuto tutti gli ingredienti. Ho impiattato, cosparso con del pecorino, una macinata di pepe nero ed il crudo a listarelle rimasto.


Per Tutti i Gusti non termina qui. Al prossimo incontro di sapori, gusti e profumi.

Carolina

7 commenti:

  1. Che foto spettacolari e che piatti raffinati e invitanti!Un'esperienza del gusto da farne tesoro.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo trionfo di piatti fatti a regola d'arte...meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. Che foto e che piatti, splendidi questi eventi!!!! E la tua ricetta non è da meno! Baciii

    RispondiElimina
  4. @ Certo Cara Antonietta ... ogni evento ci regala qualche cosa di speciale ...

    @ Ciao Karen, Grazie !!! Buon WE

    @ Ciao Ely, è sempre piacevole ritrovarti qui, Grazie !!! La mia ricetta è un piatto diciamo familiare e realizzato con quello che avevo a disposizione al momento ... pur di risentire il profumo del grano ... gli Spaghettoni sono eccezionali !!! Ciao Ciao

    RispondiElimina
  5. da pugliese non posso che farti i complimenti per questo post.....hai dato risalto ai nostri prodotti e sono contenta che ti siano piaciuti, abbiamo dei grandi chef.....un bacione

    RispondiElimina
  6. Eccoti qui! :) Contenta di averti conosciuta oggi!!! Spero di rivederti presto!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. @ Maria - Grazie cara... non sai che piacere mi ha fatto leggere il tuo messaggio ... sono felice di sapere che attraverso le immagini siamo riusciti a descrivere la tipicità dei vostri prodotti ... davvero unici ... a presto

    @ Ciao Monica, che bello trovarti qui ... sono felice anche io !!! Alla prossima allora ... buon lavoro !!! :)

    RispondiElimina