sabato 14 gennaio 2012

Risotto Zebra

Black & White, total chic !

Carissime Cinzia e Valentina,
questa ricetta è totalmente ed interamente dedicata a voi ed al vostro nuovo Contest “ Colors & Food, what else? ” ed in particolare alla ricetta per il mese di Gennaio “ Black & White, total chic ! ”.

L’accostamento in cucina di colori come il bianco ed il nero evoca sicuramente la moda ed il design. Questi due temi sono a me molto vicini. In primo luogo in quanto (e non credo di averne mai parlato pubblicamente) la realtà aziendale in cui lavoro da alcuni anni è la pura essenza del black and white. Una delle aziende di moda piu’ affermate in tutto il mondo, che ha condotto questi due colori sulle passerelle piu’ fotografate degli ultimi anni. Inoltre il contrasto tra bianco e nero diventa anche la metafora tra il giorno e la notte, tra la luce e le tenebre, tra il bene ed il male, ma è anche uno dei connubi più affascinanti non solo in campo stilistico ma anche nelle soluzioni di design. Questo mi riconduce anche alla mia primissima esperienza lavorativa che mi aveva portato a conoscere alcune delle aziende italiane più famose nel campo del design che negli ultimi anni hanno rilanciato il contrasto del bianco/nero anche nelle proposte d’arredo essenziali, lineari e di tendenza.

Circondati da moda e design, anche la passione per la cucina, per la ricercatezza di forme essenziali e dettagli in un piatto ci portano a seguire le tendenze del momento. 

La ricetta di oggi è simile ad una presentata qualche tempo fa, ma in una nuova versione.




La procedura per entrambi i risotti è identica, dovrete modificare solamente gli ingredienti base: riso venere e seppioline per il risotto total black e calamaretti per quello total white. L'unica difficoltà sta nel gestire contemporaneamente la cottura di entrambi i risotti e presentarli cercando di mantenere costanti le temperature. Il riso Venere ricordate che necessita di una cottura più lunga del riso classico.

Ingredienti e dosi per 4 persone – Riso Venere e Seppioline
200 gr di riso Venere
500 gr di Seppioline fresche
1 lt. di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale


Lavate ed asciugate le seppie. Dividete le seppioline dai propri ciuffetti.

In un tegame ponete l’olio e le seppioline. Iniziate la cottura a fuoco lento, sfumate con metà del vino. Unite il riso, l’altra metà del vino e fate evaporare. Come per un classico risotto iniziate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale fino a cottura ultimata.

Regolate di sale, se necessario.

Mentre preparate il primo risotto, ponete sul fuoco un altro tegame e procedete con la cottura del risotto con i calamaretti.

Ingredienti e dosi per 4 persone - Risotto con Calamaretti
200 gr di riso Carnaroli
500 gr di teneri calamaretti
1 lt. di brodo vegetale
Mezza cipolla bianca piccola oppure scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe nero


Lavate ed asciugate i calamaretti e tagliateli ad anelli sottili.

Tritate finemente la cipolla, aggiungete l'olio e soffriggete a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungete il pesce e sfumate con il vino bianco.

Lasciate evaporare. Aggiungete se necessario del brodo di pesce. Unite poi il riso. Lasciate tostare ed iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco fino a cottura ultimata. Regolate di sale, se necessario e di pepe a piacere. 

Servite in bicchieri di vetro alternando i due risotti e giocando con i colori. Se vi piace potete decorare ogni porzione con un cucchiaino di caviale per i palati più sofisticati oppure con uova di lompo.

Spero via sia piaciuta … alla prossima avventura in cucina, Carolina

_______________________________________________________________


Con questa ricetta partecipo al contest “ Colors & Food, what else? ”
del mese di Gennaio “ Black & White, total chic ! ” 


23 commenti:

  1. Che bell'idea, invece di fare il contrasto tra risotto e ingredienti, hai messo in contrasto direttamente due risotti monocromatici! Mi è piaciuta molto!!

    RispondiElimina
  2. Carolina, è una combinazione davvero favorevole questa del contest black&white con la tua sensibilità al mondo della moda e del design, mi fa molto piacere. Questi bicchierini sono eleganti, ma anche molto equilibrati nei sapori,delle porzioncine da gustare in tutti i loro sapori.
    Bravissima!! Ti ringrazio per questi bicchierini e naturalmente, ti aspettiamo anche i prossimi mesi!!
    buon fine settimana,Valentina

    RispondiElimina
  3. Ciao Carolina! Hanno un'aspetto davvero chic!
    Io ho provato una volta a fare un risotto col riso Venere, ma non si cuoceva mai... Tu come hai fatto?

    RispondiElimina
  4. Carissima Carolina, anzitutto Grazie per averci dedicato il tuo pensiero e la tua interpretazione in black&white, è molto bella ed elengate, proprio ieri sera pensavo che proporre il venere in termini di risotto sarebbe stata una bella sfida, vedo che l'hai vinta alla grande!
    E poi sento nelle tue parole affinità per le stesse tematiche di lavoro che affronto anch'io, arredo e interior design, a conferma di quella certa affinità percepita:) ti aspettiamo anche per le prossimi, GRAZIE ancora!!

    RispondiElimina
  5. CIAO CARA SONO FELICE CHE TU SIA PASSATA A TROVARMI SUL MIO BLOG E CHE TI SIA ISCRITTA AI MIEI SOSTENITORI, HO VOLUTO RICAMBIARE E COSI' SONO PASSATA E HO TROVATO IL TUO BLOG MOLTO INTERESSANTE E COSI' MI SONO ISCRITTA ANCH'IO . SPERO COSI' POTREMO CONOSCERCI MEGLIO. A PRESTO E COMPLIMENTI PER LA RICETTA MOLTO RAFFINATA E DI EFFETTO.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per essere passata dal mio blog. La tua ricetta é super chic, in bocca al lupo per il contest!

    Mi segno il tuo blog.

    RispondiElimina
  7. @ Ciao Bucci, Grazie !! Mi fa piacere sapere che tu abbia apprezzato !!!

    @ Carissima Valentina, vedo che hai totalmente colto il mio messaggio...Grazie !! Attendo il prossimo colore ... buon week end anche a te, Carolina

    @ Lalina - Hai toccato un punto dolente...in effetti il riso Venere è un riso la cui particolarità è la croccantezza: mantiene sempre un cuore un po' "al dente" e quindi può piacere oppure lo si detesta. Nel mio caso ho prolungato un pochino la cottura del riso Venere rispetto al classico Carnaroli, ma la loro consistenza è diversa. Il contrasto è piacevole: un risotto morbido ed uno più croccante. Inoltre ti suggerisco di non cuocerlo mai con altri tipi di riso in quanto perde la sua essenza nera durante la cottura....scrivimi ancora e spero di esserti utile, Ciao.

    @ Carissima Cinzia, Grazie anche a te per il riscontro positivo. Mi fa piacere sapere che le nostre affinità e quindi le nostre passioni: interior design, moda, arredo e cucina arrivino, attraverso le immagini ed i colori a chi ci segue...Buona giornata

    RispondiElimina
  8. @ Cara Francesca, Grazie per essere passata di qui e per esserti unita. Ciao Ciao

    @ Grazie anche a te Artù...con piacere ti ritrovo qui...buon week end !!!

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta, bella presentazione! Complimenti!

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  10. che bello.....ottimo per il mio compagno juventino!!!!

    RispondiElimina
  11. @ Grazie Spery !! Buona Domenica

    @ Ciao Pam ... anche nella mia cucina i miei ometti sono juventini !!! Quando ho presentato il piatto...il richiamo al calcio è stato immediato !!! :) Anche se il mio messaggio voleva essere differente ... ed io non ho il cuore da tifosa !!! :) A presto...

    RispondiElimina
  12. grazie per essere passata dal mio blog! ricambio con molto piacere la visita,complimenti a te per il blog e per questa ricetta buonissima :)))
    ciao Serena

    RispondiElimina
  13. Cara Carolina, avevo pensato anch'io di partecipare al Black & White ma non mi sento molto all'altezza, adesso ci penso..... intanto, complementi per il tuo piatto.....bellissimo e all'altezza! CIAO

    RispondiElimina
  14. davvero bello.
    io pero' non ho ben presente come siano le seppioline fresche, il nero esce fuori nella cottura o come funziona?

    RispondiElimina
  15. Questo contest é davvero bello e la tua ricetta mi sembra perfetta :)
    Sono passata dopo aver visto l'apple pie sul blog di un'altra ragazza e incuriosita sono venuta a vedere anceh la tua :)
    Complimneti, di nuovo :)

    RispondiElimina
  16. favolosi!! :) devono essere molto buoni!! ;) a presto, buona serata! :)

    RispondiElimina
  17. @ Ciao Serena, ti ringrazio anche io per aver lasciato traccia del tuo passaggio nella mia cucina. Ti auguro una buona giornata...

    @ Ciao Nus, Grazie !!

    @ Ciao Sandra, non dire così e non ti scoraggiare...fai un tentativo e vedrai che non è poi così complicato:)

    @ Grazie anche a te Ninì !!!

    @ Ciao Valentina, dunque...io acquisto il pesce fresco al mercato nella mia pescheria di fiducia. Le seppioline fresche sono seppie in formato mignon che non hanno il sacchettino con l'inchiostro. Io le ho utilizzate, come descritto nella ricetta, senza il nero di seppia. Il colore nero del riso in questa ricetta è dato dall'utilizzo del riso venere. Lo puoi trovare nei grandi supermercati...Fai un esperimento e mi saprai dire...

    @ Carissima Elvira, Grazie per essere passata di qui...e grazie per i complimenti !! Ciao e a presto...

    @ Cara Caro...Grazie :) Have a nice day :) Carol

    RispondiElimina
  18. grazie mille per la dritta, anche dove sono io vendono le seppie senza inchiostro, mi munirò di riso venere prima di ritornare (sono in italia per qualche giorno)

    RispondiElimina
  19. Complimenti Carolina, avevo notato la tua ricetta, era tra le mie preferite, c'era veramente l'imbarazzo della scelta.

    RispondiElimina
  20. @ Ciao Valentina VK, sono felice di sapere che la ricettina ti sia piaciuta !!! Per quanto riguarda il nero di seppia, nei grandi supermercati vendono anche delle bustine con l'inchiostro ... potrebbe essere un'idea !!! a presto...

    @ Ciao Erica, ti ringrazio per avermi scritto ... GRAZIE !!! Anche la tua ricetta era ed è bellissima e molto particolare !!! E' bello giocare e confrontarsi ... A presto e al prossimo colore ... ci attende ORO ZAFFERANO !!! :)

    RispondiElimina
  21. Ciao! piacere, ti ho vista in un commento e il titolo del tuo blog mi ha incuriosito, passa a trovarmi se ti va!Questo contest l'ho mancato ma ho partecipato nei mesi successivi, bellissimo contrasto, complimenti per le ricette e le foto.A prestissimo!

    RispondiElimina