Quando il tempo non è mai abbastanza (e qualcuno di voi mi capirà alla perfezione) ma la voglia di cucinare non manca mai, allora è necessario trovare delle soluzioni che ci permettano di fare tutto al meglio.
Mentre i bimbi sono nella doccia ed io ancora con una scarpa al piede ed una pantofola nell'altro apparecchio la tavola e con una mano lavo le tazze della colazione e con l'altra apro il frigorifero alla ricerca di ingredienti da abbinare in modo sensato ... suona il telefono, rispondo ... cerco di formulare domande e risposte pertinenti e poi una voce dall'alto grida: "Mammaaa..." , corro al piano superiore in soccorso, concludo il lavaggio appena iniziato, insapono, schiuma ovunque, risciacquo ed asciugo, vesto e poi via si ricomincia con la preparazione della cena ... improvviso un gioco per tenere calmi i bambini affamatissimi. Il cane inizia a farsi sentire, un segnale di festa, un campanello d'allarme per noi "Papà è arrivato !!!" ... Tutti a tavola !!! La cena in qualche modo è stata allestita, anche se cercando di abbinare sempre i colori della tovaglia con i bicchieri e di non utilizzare mai piatti e posate spaiati. Quando tutto va bene, riesco finalmente, dopo tante peripezie, a sedermi a tavola ... ma solo quando proprio tutto va bene perché nella fretta di fare tutto mi dimentico sempre qualche cosa "Mamma manca il sale !!! " Ops ... Mi rialzo, recupero il sale e via... non vi racconto il seguito perché potete solo immaginare.
Se, in tutto questo delirio, che mi si ripresenta ogni sera, capita di ricevere ospiti per un'improvviso aperitivo è necessario armarsi di fantasia e pratica per realizzare qualche cosa di assolutamente gustoso, allettante ma rapidissimo.
Oggi, vorrei proporvi una ricetta facilissima, realizzata con ingredienti base e poco costosi, e che avrete sicuramente nella vostra dispensa, ma comunque d'effetto se presentata in versione finger food.
Dosi e Preparazione
4 grosse patate
4 uova grandi
4 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di pecorino (facoltativo)
pepe e sale grosso
rosmarino fresco
Sbucciate le patate e lavatele. Tagliatele a fettine sottilissime con la mandolina affetta verdure.
Ponete 4 cucchiai di olio e.v.o. in una pentola quadrata antiaderente (anche tonda va benissimo).
4 uova grandi
4 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di pecorino (facoltativo)
pepe e sale grosso
rosmarino fresco
Sbucciate le patate e lavatele. Tagliatele a fettine sottilissime con la mandolina affetta verdure.
Rompete le uova in una ciotola, salate e pepate, aggiungete a piacere il pecorino e sbattete le uova con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti.
Ponete 4 cucchiai di olio e.v.o. in una pentola quadrata antiaderente (anche tonda va benissimo).
Accendete la fiamma a fuoco vivo, unite le patate e fate cuocere per qualche minuto girando le patate con un cucchiaio di legno e salando con un poco di sale grosso macinato. Abbassate la fiamma ed unite le uova sbattute. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti. Una volta cotta, capovolgete la vostra tortillia, lasciate intiepidire e tagliate a grossi cubetti. Servite tiepida, io la preferisco, accompagnando ogni quadrotto con un rametto di rosmarino fresco.
In previsione della serata che mi attende vi saluto e vi auguro una buona giornata !!!
A presto e alla prossima puntata !!!
Carolina
...un film vissuto e rivissuto all'infinito anche in casa mia
RispondiEliminaTranne che per le tortillas: io le patate le faccio in versione chips ma millefoglie hanno tutta un'altra eleganza :)
@ Non avevo dubbi, non credevo di essere l'unica mamma perennemente di corsa ... Ottimo anche il tuo suggerimento: anche a me capita di proporre spesso le CHIPS croccanti nel forno !!! Anche questa una ricetta speedy !!! :)
RispondiEliminaBuonissimi questi cubettini di tortilla, splendide foto! :)
RispondiEliminaveramente meravigliose
RispondiEliminaChe bello sapere che la sera c'è "caos" casalingo un pò ovunque ;-)... splendidi e scenografici questi stuzzichini.
RispondiEliminaUn bacione e grazie di esserti unita al mio blog.
nn sono sicura che il commento di prima sia andato in porto...
RispondiEliminama conteneva solo dei gran complimenti :)
Ho la prova... non è andato in porto..
RispondiEliminacmq ti scrivevo dicendoti, che questo tuo cafe è uno spazio davvero elegante e sofisticato, un vero piacere di girare da una ricettta all'altra!
Grazie per essere passata da me, ti seguo anche io adesso :)
Bene ce l'ho fatta! Wow :)
Barbara
Una tortilla presentata così diventa molto, molto più invitante...CIAO SILVIA
RispondiEliminaDavvero un piatto semplice ma di grande effetto e poi presentato in un bellissimo modo!!!Complimenti!!!Buona giornata!!!
RispondiEliminaMa che belle foto!!!Davvero invitanti e creative,,,hai trasformato un piatto semplice in qualcosa di sfiziosissimo!Grande...felice di seguirti!;)
RispondiEliminaAh ah ah... La stessa scena a casa di tutte a quanto sembra! Ottime le tortillas, stupenda la foto!
RispondiEliminaehehehehhe una scena già vista ;)
RispondiEliminaMa hai saputo presentare degli antipasti deliziosi ;)
@ Grazie Elisa !
RispondiElimina@ Grazie anche a te Girigiola !
@ Letiziando - Cara, mi sono unita al tuo blog con piecere e sono felice di sapere che il caos serale casalingo è cosa comune !! A presto...
@ Valentina - Sapevo di non essere la sola...Grazie !!
@ Cara Barbara, il piacere è tutto mio e ti ringrazio per i complimenti... ti seguirò ...
@ Sississima - Silvia, sai che ci tengo molto alle presentazioni ... Grazie
@ Ti ringrazio Rossella. Hai ragione: una ricetta semplicissima ma quando presentata bene ha tutto un suo perchè...
@ Doc Cook - Benvenuta nel mio Cafe. Ora ti seguo anche io...
@ Ciao Angela, Grazie!! Cosa dire: condividiamo anche altro oltre alla passione per la cucina !! :)
Carolina