Buongiorno e Buona Domenica mattina a tutti !
Ho appena tolto dal forno un delizioso plum-cake all’arancia fresca per la nostra prima colazione.
Si è diffuso tra le mura di casa un persistente profumo di scorzette di arancia.
Il risveglio, che solitamente è difficoltoso, oggi è stato decisamente più dolce.
175 gr di burro morbido
100 ml di latte fresco
3 uova grandi
4 cucchiai di zucchero per la copertura
1 arancia bio non trattata e ben lavata
1 vasetto di yogurt naturale
1 bustina di lievito
Tagliate a metà l’arancia. Frullate una prima metà (con la buccia) nel frullatore (eliminando i semi) e spremete l’altra metà tenendo da parte il succo. Trasferite in una terrina la parte frullata, unite il burro, lo zucchero e le uova. Unite anche la farina setacciata, il latte, lo yogurt ed il lievito. Amalgamate il tutto con un frullino. Otterrete un impasto morbido e senza grumi. Rivestite uno stampo da plum cake con carta forno. Trasferitevi il composto ed informate per circa 40/50 minuti a 180°. Per verificare che la torta sia ben cotta all’interno, prima di estrarla dal forno, fate la prova con uno stecchino di legno. Se questo risulterà ben asciutto, il dolce sarà pronto.
Per la copertura, unite il succo della metà spremuta in precedenza con 4 cucchiai di zucchero. Mescolate fino ad ottenere una glassa sciropposa e densa.
Una volta cotto, forate in più parti il dolce con uno stecchino di legno e cospargete lo sciroppo sulla torta. Il succo di arancia e zuccherò penetrerà nel vostro plum cake rendendolo ancora più morbido e profumato. Lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a fette.
Servite con una profumata tazza di tè inglese fumante.
Buona colazione a tutti !!
Carolina
Questa ricetta partecipa al Contest "Riaccendiamo il Forno" di About Food
Buono buono buono! Bella l'idea di aggiungere il succo sul dolce finito! Adoro tutti i dolci con gli agrumi! Lo farò anche io magari anche in versione "lemon"! Bacio
RispondiEliminaMa deve essere morbidissimo e gustosi! Mi piace! Mi sono unita ai tuoi lettori così posso vedere le tue prelibatezze ! Spero che verrai a trovarmi :-) ciao
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio che svegliarsi la domenica mattina e sentire nell'aria un delizioso profumino di dolci appena sfornati...i ricordi vanno a quando vivevo con i miei, adesso che sono mamma il piacere è far trovare queste delizie alla mia bimba. Buona domenica.
RispondiEliminaMmmh, lo proverò!
RispondiEliminaOddio che buono! Farei questo cake solo per il profumino che si diffonde per la casa durante la cottura! ;-)
RispondiEliminaciao dalla foto sembra davvero sofficissima!! Anche io ieri avrei avuto bisogno di un risveglio dolce come il tuo .....! Buona settimana!
RispondiEliminaTania
domenica mattina.. svegliarsi con il profumo del forno.. che Vita!piccole gioie...
RispondiEliminale foto sono stupende.. in bocca al lupo per il contest
io l'ho assaggiato,e confermo l'ottima "faccia" di questo dolce....è buonissimo!!
RispondiEliminaContinua così Caro....
Aspetto fiduciosa nuove "dritte" culinarie!
Un bacione
Elisa
@ Cara Elisa, ti ringrazio per aver confermato che non si tratta solo di una bella foto ma anche di tanta concreta bontà !!! Un bacio, Carol
RispondiElimina@ Hai proprio ragione Luisa, piccole gioie !! Grazie e a presto
@ Buona settimana anche a te Tania !! p.s. prova questa ricetta e vedrai che dolce risveglio...
@ Cosa aspetti Caludia...ti sarai già messa all'opera, vero?
@ 6Cuorieunacasetta - Fammi sapere se vi è piaciuto ...
@ Claudia - io non amo fare colazione al bar...preferisco il dolce profumino di una torta fatta in casa e le coccole dei miei bambini nel lettone !!! Prova questo plum cake, la tua bimba ne sarà felice ....
@ Grazie Ombretta !!! E benvenuta nel mio Cafè...a presto
@ Cara Monique, mi hai anticipato...mentre realizzavo il dolce pensavo...chissà forse potrebbe starci bene anche del limone...proverò e ti farò sapere come è andata...
Grazie e a presto, Carolina
ciao Carolina, bentrovata. Amo i plumcakes e questo dev'essere fresco ed appetitoso, ottimo per la colazione (la merenda è da UN PEZZO che non la faccio più!!!).
RispondiEliminaUn bacio e a presto
wow....una ricetta così semplice che restituisce un dolce così prelibato, così profumato, morbido....davvero splendido, peccato non averne un paio di fettine qui!!!!
RispondiEliminaa presto,
ciaoooooooooooo
Veloce e semplice! Perfetta per una colazione dolcissima e per partire con il piede giusto!
RispondiEliminaBella ricetta! Mi sa che la proverò, io adoro le arance!
RispondiEliminaCiao da Annamaria