domenica 11 settembre 2011

Arrosto di Filetto, Cuore di Chèvre ed Erbe Aromatiche

Benvenuta STAUB

Da qualche giorno ho tra le mani una meravigliosa casseruola in ghisa Staub, e non solo. Un oggetto serio, imponente e certamente dal peso non indifferente, ma che son certa mi darà grandi, grandissime soddisfazioni. 
Come primo esperimento ho voluto iniziare con una cottura di carne rossa, profumata ed aromatizzata e farcita con Chèvre alle erbe. 
Alcuni sono i segreti per ottenere ottimi risultati e spero di poterli condividere con voi ogni volta che sperimenterò cucinando nella ghisa. I passaggi sono semplici e questa ricetta non prevede una cottura particolarmente lunga, ovviamente i tempi dipendono dalla dimensione del filetto che andrete ad acquistare per cui potrebbe essere una variante interessante al classico arrosto della Domenica. 
Nella vostra cucina si sprigioneranno i profumi delle erbe, della carne fatta dorare nel burro e dello Chèvre. 
Procuratevi circa 900 gr di Filetto di Manzo, possibilmente scegliete una parte ben compatta, alta in quanto dovrà poi essere farcita. Eliminate da 150 gr di Chèvre (formaggio di Capra) la crosticina bianca e lavoratelo con un trito finissimo di erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia ed erba cipollina).




Praticate nel filetto un'incisione molto profonda e longitudinale. Disponete lungo il taglio il formaggio, che formerà la farcitura centrale. Chiudete il filetto e legatelo con qualche giro di spago da cucina.
Sciogliete 40 gr di burro nella vostra casseruola, strofinato precedentemente con uno spicchio di aglio diviso a metà. Questo vi permetterà di aromatizzare la carne, che farete rosolare per un paio di minuti per parte cercando di non pungerla . Salate e pepate a piacere, irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare e proseguite la cottura a fiamma media per circa 5 minuti per parte, chiudendo la Cocotte con il coperchio. La carne inizierà ad assumere un colorino dorato. Abbassate la fiamma e proseguite a fiamma dolcissima per altri 6 minuti per parte. La ghisa rilascerà tutto il suo calore e questo vi permetterà di ottenere una cottura omogenea e graduale.




Ponete il vostro arrosto su un tagliere. Allungate il fondo di cottura con 1 dl di brodo, stemperate un cucchiaino di fecola e fate addensare a fuoco dolce. Affettate il filetto e a piacere servite decorando con qualche scaglia di grana ed il fondo di cottura.

Interessante l'abbinamento con una bottiglia di Cabernet Sauvignon.




Un saluto a tutti !!!

Carolina

10 commenti:

  1. quel cuore deve essere squisitissimo!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, in genere non vado pazza per le carni rosse, ma questo filetto con quel cuore filante...mmmmh, dev'essere una vera bontà!!!!

    RispondiElimina
  3. questo e un arrosto davvero schiccoso da un cuore tenero..
    mi aggiungo tra i tuoi sostenitori
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono gli arrosti rosati, ottima la farcitura.

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  5. ciao Carolina! grazie per la visita.. ricambio con piacere e mi segno questa bella ricetta..
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. @ Lo era, Elena !! :)

    @ Non credevo restasse così ben compatto e filante allo stesso tempo...ed invece, ecco il risultato!! Ciao Claudia, a presto

    @ Ciao Lia, benvenuta nel mio Blog!

    @ Ti ringrazio Giovanna !!

    @ Grazie a te Giovanni !! A presto, Carolina

    RispondiElimina
  7. lo voglio provare a fare sabato che ho ospiti, poi ti faccio sapere, è un buon secondo che amano tutti!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. @ Ti ringrazio Elisa. Prova e vedrai che successone !!! Non è una ricetta complicata. Presta attenzione alla cottura, che non deve essere troppo prolungata ... A presto

    @ Ciao Lisa, Prova !! Otterrai un ottimo risultato, ne sono certa.

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è davvero meraviglioso!! Ricette e foto bellissime...complimenti!! A presto!!

    RispondiElimina