mercoledì 23 maggio 2012

Muffin Cioccolato e … Zucchine !!

Sì, proprio Zucchine.

Come promesso, dopo una ricetta estremamente light, eccomi con una proposta calorica, gustosa ed un po' particolare.
Spesso i bambini si ostinano a non mangiare le verdure e noi mamme cerchiamo con storielle, canzoncine ed indovinelli di distrarre la loro attenzione convincendoli (spesso con scarsi successi) ad inghiottire il boccone. 
Anche se il segreto che vi svelo oggi non è certamente alla base della correttezza che una mamma dovrebbe dimostrare con costanza nei confronti dei propri figli, credetemi: "funziona"!! 

Avere piccoli ospiti esigenti a tavola tutti i giorni rende la nostra vita di mamme-cuoche non proprio facile.
I bambini sanno essere ancora più esigenti e critici di molti adulti.
Se poi aggiungiamo anche il "non mi piace" cantato in coro, potrebbe trasformarsi in una vera e propria impresa accontentare tutti !! 

Noto con simpatia (ed ammirazione) che i miei bambini sono diventati nel tempo anche selettivi nei confronti del cibo, distinguono i gusti con facilità, sperimentano nuovi accostamenti ed hanno imparato a scegliere quando mi accompagnano al supermercato (ed al mercato il sabato mattina). Ammetto di essere non solo fiera di loro, ma anche di me stessa. Credo di essermi comportata bene in cucina fino ad oggi e di averli anche viziati un poco. Oggi mi ritrovo quindi con piacere ad avere due bambini-consumatori attenti ed esperti: amano il sapore del pesto fatto in casa, delle marmellate di frutta fresca cotta a fuoco dolce, dei biscotti di frolla impastati a mano e della pizza allegramente farcita insieme. Sono bambini che sanno anche riconoscere, osservare e dove necessario anche criticare. Vi assicuro che non è semplice gestirli … soprattutto quando si accorgono ( a casa di amici) che il pesto è confezionato!! :-( 

Nella mia cucina resta pur sempre un problema ed è legato alle Zucchine.
Un rapporto di Amore-Odio: le amano frullate in una deliziosa vellutata con basilico e parmigiano, le adorano sminuzzare in una frittata con le erbe aromatiche, ma le detestano se tagliate nel modo classico a rondelle oppure a julienne. E non c'è niente da fare: il rifiuto è categorico.

Qualche giorno fa, sfogliando un libro meraviglioso (“L’orto in cucina con i bambini” di Amanda Grant) dedicato ai prodotti dell’orto ed alle ricette che possono derivarne, ho trovato una strepitosa ricetta, che mi ha incuriosita.




Non poteva restare per molto tempo solo una bella ed invitante immagine fotografata sulle pagine del libro.
Abbiamo letto insieme la ricetta, e con stupore abbiamo unito ingredienti dolci ad alcune zucchine finemente grattugiate. Abbiamo sperimentato, stupito ed incuriosito alcuni bambini che hanno allegramente animato la nostra casa lo scorso week end.
Prima l'assaggio, le manine sporche di cioccolata, la bocca colorata ed in alcuni casi anche il naso, affondato in tanta soffice dolcezza.
Deliziose tornite al cioccolato, così buone da leccarsi i baffi.
Solo dopo … il segreto di tanta morbidezza è stato svelato: le zucchine hanno reso unico ed inconfondibile il sapore di una tortina apparentemente “normale”.

Basta poco per rendere felice un bambino: un dolcetto fatto con tanto amore, cura e collaborazione. Se poi si ha l’opportunità di arricchirlo con un ingrediente sano, nascosto sotto un velo di cacao, si rendono felici anche tante mamme.




Ingredienti (le mie dosi)
450 gr di zucchine
230 gr di burro morbido
220 gr di zucchero di canna fine
1 busta di vanillina
3 uova intere
125 ml di latte
350 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di cacao amaro


Scaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per muffin ( io ho utilizzato un stampo da 12 porzioni, ma avendo ancora dell’impasto, ho poi cotto i muffin restanti successivamente). 
Grattugiate le zucchine molto finemente.
In un’ampia ciotola trasferite il burro, lo zucchero e la vanillina ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite poi uno alla volta le uova. Aggiungete il latte ed in seguito farina, lievito e cacao setacciati. Una volta amalgamati gli ingredienti unite le zucchine. Trasferite il composto nello stampo e cuocete i muffin per circa 12’/15’, fino a quando non saranno ben lievitati. Potete controllare la cottura con uno stecchino di legno. Una volta cotti, estraete dal forno, lasciate raffreddare. Cospargete a piacere con un velo di zucchero.

Nelle immagini potete notare che ho decorato i muffin con qualche strisciolina di zucchina solo per donare un po’ di colore alla fotografia.
Se invece volete giocare all’indovinello “Quale sarà l’ingrediente segreto?” lasciate i vostri muffin in versione nature, starà poi ai vostri ospiti scoprire cosa rende questi dolcetti tanto morbidi !!




Con un pizzico di dolcezza, vi auguro una buona giornata …

Carolina

_______________________________________________________________

... i consigli dalla cantina ...


Il vino proposto è il "Semele Sagrantino Passito della cantina Signae Cesarini Sartori".
Un vino potente ed elegante giudicato da Luca Maroni tra i migliori vini dolci italiani.
Abbinare il cioccolato è sempre difficile, ma la presenza nella ricetta delle zucchine è perfetta per collegare il Sagrantino Passito, dolce, elegante e non stucchevole, con grande potenza che bilancia l'armonia del cacao.
"Prodotto con uve surmature. Fermentazione sulle bucce, per pochi giorni, alla temperatura di 15 gradi. Affinamento per dodici mesi in piccola botte di rovere di Slavonia.
Colore rosso intenso con riflessi violacei. All’olfatto risulta particolarmente ricco e penetrante, moderatamente fruttato con sentore di frutta passita; le note balsamiche insieme a note speziate di pepe, di vaniglia, di caffè, di bacche di cacao, rendono questo vino invitante.
Al palato è molto ricco, caldo, con evidente presenza di tannini; piacevole il finale di lunghissima persistenza."


In collaborazione con Daniele ~ Enoteca Frattolillo

57 commenti:

  1. Sono buonissimi! Anch'io uso questa tattica ;o)PS hai mai provato a sostituire le zucchine con le barbabietole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ... sono felice di sapere che non sono la sola a camuffare le verdure :) No, non ho mai provato ... ma potrei fare anche questo esperimento !!!

      Elimina
  2. Un'idea meravigliosa, la proverò sicuramente.
    a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Carolina, ma che splendida idea, voglio provarli al più presto, mi incuriosisce tantissimo questa tua ricetta!!!!! Un bacio ed una abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, Grazie !!! E' assolutamente da provare :P ... Un abbraccio.

      Elimina
  4. post bellissimo!! davvero! grazie per la dritta del libro, lo compro presto. e soprattutto grazie per la ricetta, per la colazione del week-end la vedo perfetta. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina ... :) Grazie ... davvero !!! Il libro è veramente ben fatto ... curato nei dettagli ed utilissimo !!! Un abbraccio

      Elimina
  5. insoliti e quindi da provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alba ... anche io non lo avrei mai detto ... ma sono deliziosi ed insoliti !!!

      Elimina
  6. Spero di riuscire anche io a far diventare il mio bimbo un consumatore attento come i tuoi bambini ^_^
    Bravissima! Anche per questi splendidi muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa ... non ho mai viziato i miei bimbi regalando loro giocattoli (lo hanno fatto gli altri !!) ma ho cercato di educarli alla buona alimentazione ... alla scelta dei prodotti seguendo l'alternarsi delle stagioni ... Grazie !!! Baci !!

      Elimina
  7. Più che un solo pizzico, direi con tanta dolcezza e creatività!

    RispondiElimina
  8. Favoloseee con le zucchine, questa buona ricetta la proverò al più presto per i miei nipotini che quando c'è la verdura è una tragedia farlgliela mangiare!
    mille grazie e buona serata
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzeranno sicuramente ... fammi sapere Zia !!! Baci !!!

      Elimina
  9. Ma è una idea favolosa, e se hai convinto anche i bambini è un successo garantito! Da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  10. bellissima la ricetta che mi segno,mi intriga molto l'accostamento:)belle anche le foto*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina ... Stefano ed io ti ringraziamo per i complimenti: Foto + Ricetta !!! A presto ...

      Elimina
  11. io che non sono più una bimba posso mangiarli lo stesso??!!! Che bontà!! piacere di conoscerti. Bel blog: ricette intriganti, foto splendide!!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, certamente !!! Cosa aspetti !!! Grazie... piacere mio !!!

      Elimina
  12. Davvero un ottimo modo per convincere i piccoli a mangiare le verdure e anche me onestamente che non amo le zucchine.
    Inoltre è vero i bambini assorbono quanto li circonda, ora sono più esigenti con il cibo, ne ho avuto prova la settimana scorsa con mia nipote Beatrice di 10 anni che mi ha chiesto per merenda un assaggio di formaggi con miele di acacia...e io li davanti stile ebete con il mento a terra...ah i bambini....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Isabeau, è sempre bello ritrovarti qui :) E' vero, i bambini sono come piccole spugne: assorbono tutto e poi ti stupiscono con affermazioni, richieste, domande !!! Bhe anche la tua nipotina, è una tipetta niente male !!! La prossima volta proponile anche delle gustose pere con formaggio e marmellata :) Un Bacio !!!

      Elimina
  13. Cara Carolina, complimenti per questi deliziosi Muffin, li proverò per i miei bimbi.
    Ho un regalino per te che aspetta di essere prelevato dal mio blog.

    RispondiElimina
  14. Con due genitori come voi non potevano che essere dei super-foodies i vostri bimbi! :)
    Se son piaciuti a loro vuol dire che sono proprio spettacolari! :)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei Lizzy, come stai ? Grazie ... ma che vita difficile !!! Io non posso nemmeno comprare i "bastoncini di pesce" ... perchè "mamma ... questo non è vero pesce!!" ... Abituati troppo bene ... esigenti, sì ... ma ne sono felice !!! Anche la tua piccola promette bene... ne sono certa :) Bacio x 2 !!!

      Elimina
  15. Un'accostamento originalissimo, sono davvero curiosa di scoprire il sapore..credo proprio che avvicinerà anche me alle verdure...altro che bambini!
    Sei originalissima come sempre e la presentazione è fantastica!!

    RispondiElimina
  16. hai ragione, e' un'idea davvero interessante... anche per chi bambina non e' piu'!

    RispondiElimina
  17. Ok allora adesso devo provarci anche io....appena ho un pò di tempo!
    Ciao e complimenti, mi hanno sempre incuriositi e ho sempre rimandato la sperimentazione della ricetta.

    Brava, Come sempre.
    Silvia C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao compagna di avventure !!! E' grazie a te che ho trovato la ricetta !!! Ora non ti resta che provare :) Bacio

      Elimina
  18. ho cambiato blog e il nome,mi farebbe piacere avere un tuo parere:
    http://lericettedidulcisinfundo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Carolina come non darti ragione? Ho sperimentato una ricetta simile nei post scorsi e devo dire che tra i miei figli ha riscosso un successo pazzesco, io ci ho fatto un pan-cake, devo dire che le zucchine si abbinano perfettamente al dolce e proverò senza dubbio la tua ricetta dove c'è anche del cacao, direi ancora più goloso!
    Buona domenica
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely ... scusa, ma mi son persa le tue ultime ricette !!! Sono troppo impegnata ... direi che è giunto il momento di darmi una calmata ... comunque mi hai incuriosita ... verrò a vedere la tua ricetta !!! Grazie ...a pesto !!!

      Elimina
  20. ciao!! magniico blog.. ti conosco oggi e ti seguo con piacere!!! hai proprio ragione sui bimbi, io non ho figli ma dei nipoti ed è vero che son esigentissimi però quando piace a loro è uan gran soddisfazione, sai che questi muffin mi incuriosiscono tantissimo, poi cucinati assieme ai bimbi.. !!! a presto tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, Grazie ... Sono felice di sapere che ti piaccia !!! Alla prossima ricetta :)

      Elimina
  21. intriganti, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!!!!!
    Un bacione, carissima
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... sei ancora viva ? Spero di rivederti presto !!! Così mi racconti le ultime news :) Baci !!

      Elimina
    2. eheheh mi sa che mi hai confusa con un'altra Monica, eheh!!! :) Un bacione :D

      Elimina
  23. Ciao Carolina! Das ist eine einmalige Idee: Muffins mit Schokolade und Zucchini.:-))) Zucchinis eignen sich ganz gut für Kuchen und andere süße Backwaren, also kann ich mir das ganz gut vorstellen.:-))
    Die Fotos sind einfach Spitze!!
    Complimenti!
    Un baccio!
    Moni
    www.magiasmoni.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vielen Dank fur Ihre Nachricht, Moni!!! Ich studierte Deutsch in der Schule... sie ist eine sehr schwierige Sprache ... Es ist schön, wieder auf Deutch schreiben können !! Bis bald ...

      Elimina
  24. ciao Carolina! il tuo racconto mi ha quasi commossa e mi ha fatto venire voglia di avere dei bimbi in giro per casa! deve essere durissima, ma il tuo racconto mi ha fatto capire la gioia di avere dei figli. E ti assicuro, in una vita reale circondata da amiche che si lamentano solo da quando li hanno, è una cosa bellissima! Poche altre donne mi avevano illustrato così dolcemente il lato meraviglioso (che credo fermamente sia l'unico ad esistere) dell'essere mamma! E poi, vuoi mettere la soddisfazione di fargli mangiare le zucchine??? :) bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, essere Mamma è una delle gioie più immense che la vita possa offrire ad una donna !!! Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno così potrai divertirti anche tu a nascondere le zucchine sotto ad un velo di cacao !!! Un Bacio :)

      Elimina
  25. Interessante questa ricettina e non solo...il tuo blog è delizioso, per questo mi sono unita ai tuoi lettori!baciotti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marilena, ti ringrazio ... Spero di ricambiare molto presto !!! Buona giornata, Carolina

      Elimina
  26. Your Domain Name click here now over at this website like it useful reference site web

    RispondiElimina