Non potete immaginare quale soddisfazione ho provato quando il nostro caro amico Nic (nostro ospite a cena in compagnia della sua bella sposa ... La Chiara ... rilassati ed abbronzati ancora con i postumi da fuso orario - honey moon e sabbia maldiviana tra le dita dei piedi ...) dopo aver degustato tutta la carrellata di pizze e focaccine proposte ed una golosissima coppa di crema al limone, panna e lamponi ... non ha resistito ed ha assaggiato anche una fetta di crostata.
La piccola Sofia ... quando tutti i bimbi del pianeta erano già nel mondo dei sogni da ore ... saltellava ancora per casa canticchiando.
Consapevole della presenza di una torta in cucina e non avendo apprezzato molto la crema al limone ... con la sua gentile insistenza ci ha convinti.
Abbiamo tagliato una fettina per lei, ovviamente, e poi anche noi ci siamo fatti tentare.
Quando ricevo un complimento culinario, soprattutto da una buona forchetta, non posso nascondere di sentirmi bene e come dire ... realizzata.
"Una torta che racchiude tutto quello che la mia torta preferita possa racchiudere. Diceva ... Ha il sapore della classica torta della nonna: le mele, una profumata crema cotta alle mandorle ed un guscio di frolla burrosa. Un tocco fresco e primaverile dato dai lamponi. "
Cosa volere di più ? Sazi e felici ...
Ingredienti per la frolla
350 gr di farina per crostate
120 gr zucchero a velo
50 gr di fecola
150 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 uovo ed 1 tuorlo
350 gr di farina per crostate
120 gr zucchero a velo
50 gr di fecola
150 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 uovo ed 1 tuorlo
Disponete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, unite il burro ammorbidito e le uova leggermente sbattute.
Amalgamate ed avvolgete l'impasto ottenuto in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti
Ingredienti per la crema
100 gr di farina di mandorle
100 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
2 uova
2 mele gialle
120 gr di lamponi freschi
Amalgamate tutti gli ingredienti per la crema in una ciotola: zucchero, panna, mandorle e uova.
Sbucciate le mele e tagliate a fette sottilissime.
Lavate i lamponi e tamponateli.
Imburrate ed infarinate una teglia per crostate. Stendete la frolla e rivestite la teglia.
Disponete al centro le fettine di mela, i lamponi ed irrorate con la crema.
Cuocete in forno a 160° per circa 25' minuti.
Una volta raffreddata, cospargete con un velo di zucchero.
Vi auguro un felice week end ...
Carolina
ciao carolina la tua crostata e' magnifica.....e la presentazione e' favolosa.....ti ho scelto per donarti un premio ti va di passare da me? un bacio
RispondiEliminaGrazie Maria !!! Buona giornata :) Carolina
EliminaE' proprio vero Carolina!! Non c' è cosa più bella che vedere le persone a noi care estasiate mentre assaporano una nostra preparazione!! E' proprio una bella soddisfazione...I tuoi amici lo hanno fatto alla grande!! Questa crostata deve essere eccezionale e quella crema è deliziosa!! Anche la piccola lo ha capito, infatti ha atteso fino alla fine pur di mangiarne una bella fetta!! Un bacio grande e buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao ... è bello comprendersi così semplicemente ;) Grazie P.s. la Sofi ... è una piccola golosona :P Oggi si è mangiata un gelato biscotto ... credimi penso in 1 minuto :P
EliminaMamma mia quanto è bellaaaa!
RispondiEliminaLa frolla la farò all'olio perchè da quando l'ho provata non la mollo più e non sono una che ha litigato con il burro... ma questa crema la devo proprio provare! Ho fatto qualcosa di simile, ma non c'era la panna, quindi dev'essere ancora più buona!
Brava Carolina :-)
Ciao Barbara, grazie ... ho in archivio anche un'altra ricetta sempre con mandorle e frutti di bosco ... a presto su questi schermi :) P.s. La frolla all'olio ?? Mai provata ... la trovo sul tuo Blog ?? Vengo a sbirciare :) Baci
EliminaNe vorrei giusto una fetta per la mia colazione, non è che è avanzato qualcosa? Brava brava!!! Bacioni e buon we!
RispondiEliminaCiao ... Eh ... veramente finita ... anche se sto per mollare il pc per dedicarmi ad un paio di torte e rifarò anche questa ... felice WE anche a te !!! :)
EliminaMele, mandorle e lamponi?! Meglio di così! sto per svenire dalla voglia di assaggiarla!
RispondiEliminaCiao ... hai già le mani in pasta, vero? Mi saprai dire ... Carolina
EliminaBuonissima!!!
RispondiEliminache bella storia e non vedo l'ora di fare questa crostata. i dolci all'apparenza umili e invece straordinari sono quelli che preferisco...come con le persone!
RispondiEliminaCara Valentina, hai pienamente ragione ... le ricette più semplici ed umili sono quelle che conservano sapori unici e straordinari :)
EliminaQuesta torta è irresistible.
RispondiEliminaComplimenti.
Sabrina
Grazie cara Sabrina !! Buona serata ...
EliminaCarolina che bella crostata, con quella crema anche io avrei saltellato per casa :-) Buona festa della mamma!
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Ely ... credo tu mi possa capire molto bene: quell'insistenza infantile che non ti dà tregua...ma poi mi ha guardata con i suoi occhioni verdi ... come avrei potuto dirle di no !!! Auguri anche a te :) Grazie !!!
EliminaComplimenti cara Carolina, che acquolina!
RispondiEliminaPassa da me che c'è una sorpresa per te...
ciaooo e buona serata::)))
Ciao !! Grazie :)
EliminaHo visto tardi la ricetta, proprio ieri con un po di frolla avanzata ho fatto le crostatine.... semplici con la marmellata! Non vedo l'ora di riempire la prossima crostata con la super crema che hai proposto; io non amando la consistenza della mela cotta la frullo! lo so tutti mi manderanno al diavolo ma voglio assaporarla anche io! Deve essere FAVOLOSA!! Buona giornata. Elena.
RispondiEliminaCiao Tesorino, anche la tua proposta non è niente male ... anzi dovrei avere in archivio un dolce alle mele realizzato con polpa di mele ... quando la ritrovo tra i tanti fogli svolazzanti la conservo per te :) Bacio ed un bacino alla Piccola
EliminaBuona,da acquolina in bocca!!!!!
RispondiEliminaBrava Carol!!!!
BACI
SILVIA
Ciao !!! Ecco ora sono in difficoltà ... con tutte queste SILVIA in versione anonimo ... non riesco a darvi un volto :(
EliminaSe sei La Silvia, mia socia di avventure con i bimbi,ti dico "GRAZIE" ... un dolce da fare con le tue bimbe !!!
Se sei La Silvia, mia ex compagna di sudate in palestra :) ... Quando ci vediamo? Scrivimi ... così organizziamo :)
BACI !!!
talmente bella che nemmeno sembra vero ;-)
RispondiEliminabravissima Carolina e auguri anche se in ritardo per ieri.
Cara Vaty, dai...non esagerare !!! Credimi ... è una torta semplice semplice !!! Grazie anche per gli auguri ... Ricambio !!! Un abbraccio, Carolina
EliminaChe spettacolo !!!
RispondiEliminaRoberto
Grazie !!! Diciamo che ho dato un taglio netto e preciso alla crostata (ma questo dalle immagini non si nota) ... metà divorata e l'altra metà fotografata :) A presto :)
Elimina