mercoledì 27 luglio 2011

Pasticcini Estivi

Dopo tutte queste proposte salate ci vuole proprio un bel dolcetto, che possa in un certo senso aiutarmi a rimettermi in forma.
Da questa mattina noto decisamente grandi miglioramenti.
Quando durante le mie gite quotidiane al supermercato, tra la frutta e la verdura ritrovo i frutti di bosco non riesco a resistere alla tentazione di acquistarli.
Anche se questa ricetta è certamente già stata presentata in mille modi e varianti credo sia comunque un "evergreen" ... inoltre quando si impara a confezionare i pasticcini in casa si evita poi di andare ad acquistali in pasticceria.




Infatti da quando la mia passione per la cucina è diventata un pochino più di un semplice passatempo domenicale, abbiamo detto addio a tutto ciò che si trova in commercio di confezionato e pronto al consumo ... e ancora mi chiedo come mai molte persone si ostinano a comprare i cibi pronti quando è così semplice e molto piu' salutare realizzarli nella propria cucina ? Lo so, questione di tempo e di organizzazione...
Veniamo al dunque ... dosi e ricetta.

Per la pasta frolla:
200 gr di farina
1 uovo
120 gr di burro a temperatura ambiente
25 gr di farina di mandorle
80 gr di zucchero a velo
Fagioli secchi per la cottura in bianco e stampini per pasticcini
Crema pasticcera (non credo vi servano le dosi e la ricetta ... oppure mi sbaglio?)
Frutti di bosco e qualche ciliegia
Mini foglioline di menta per la decorazione

Preparate la frolla lavorando il burro a crema, lo zucchero e l'uovo. Aggiungete tutta la farina e quella di mandorle ed amalgamate rapidamente. Fate riposare l'impasto in frigo per circa 2 ore.
Preparate la crema pasticcera.
Estraete la frolla dal frigorifero e stendetela (spessore di circa 3 mm) e rivestite gli stampini per pasticcini. Poneteli per circa 3 minuti nel freezer. Adagiatevi sopra della carta forno bagnata e alcuni fagioli secchi necessari per la cottura in bianco.
Cuocete i pasticcini per circa 7 minuti in forno.
Quando pronti lasciateli raffreddare, togliete i fagioli e la carta forno, cospargeteli con zucchero a velo e riempiteli con la crema pasticcera.
Decorate a piacere con i frutti di bosco, le ciliegie e foglioline di menta.

Buona merenda a tutti !!!
A presto,
Carolina

10 commenti:

  1. buoni buoni, sempre più fame... :-)

    RispondiElimina
  2. Una dolcezza senza tempo, squisitamente presentata :)

    RispondiElimina
  3. Questi dolcini sono sempre buoni,il fatto di farli con la nostra pastafrolla e la nostra crema assicura la bontà..i tuoi poi sono anche presentati splendidamente!! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono molto contenta di averti trovato tra i miei follower ed aver quindi scoperto il tuo "cafe", ho fatto un giro un pò veloce, ma tornerò con più calma perché ho trovato buonissime ricette e bellissime presentazioni :) Complimenti e a presto Liz

    RispondiElimina
  5. che meraviglia... sembrano sospesi in aria.... ho quasi l'impressione di poterli acchiappare. mi prendo quello ai lamponi! grazie ;-)

    RispondiElimina
  6. Carolinaaaaa!!!! bravissima,ho visto il secondo posto su About Food!!! complimentissimi,mi fa molto piacere,te lo meriti!!! Baci Ilaria

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog, ottime ricette e foto splendide!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carolina-:)felice che tu mi abbia "scoperta" soprattutto perchè anch'io ho scoperto te!
    Bellissima presentazione la tua. Complimenti. Mi piacciono anche questi pasticcini per non parlare delle fotografie, molto chic.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori cosi' ho potuto conoscere il tuo sito, molto interessante , soprattutto le foto sono veramente belle , fotografare il cibo non e' per niente facile.
    Ciao ciao ROBIN

    RispondiElimina
  10. E la ricetta dela crema pasticcera???
    Si che la vogliamo!!!
    Complimenti sei molto brava!
    Silvia

    RispondiElimina