domenica 29 aprile 2012

Colomba Loison Cake Pops

Quando ingredienti di altissima qualità incontrano le mani di un esperto maestro pasticcere la magia è assicurata.

Dario Loison dopo anni di esperienza ha unito tradizione, ricerca ed innovazione, conservando l'autenticità di un prodotto artigianale, la freschezza e l'accostamento di nuovi sapori.

Quest'anno, a differenza del solito, è stata un'impresa assai difficile riuscire a convincere i familiari a conservare qualche grammo di Colomba Loison per il mio dolce esperimento culinario.

Non avrei mai potuto non sfruttare la morbidezza, la dolcezza e la burrosità del prodotto e con l’aiuto di un pochino di fantasia ho trasformato la classica fetta di Colomba (che è un classico intramontabile) in un’ idea sfiziosa e divertente.

Noi, a fatica, abbiamo rinunciato all’ultimo pezzetto di dolce (che ho messo sotto chiave e lontano da sguardi golosi) ma il risultato (che potete vedere) è stato decisamente apprezzato.




Per ottenere dolcetti come questi dall'aspetto invitante, bastano pochi ingredienti di primissima qualità.

Colomba Loison gr. 300 gr circa
Cioccolato Fondente 200 gr
Marmellata bio di Pesche 1 cucchiaio
Bastoncini Decora per Cake Pops
Fiocchetti colorati e qualche campanellino




Riducete alcune fette di Colomba Loison a pezzetti e disponeteli in una ciotola. Grazie alla ricchezza del prodotto (il burro, le uova, le pesche, le nocciole, la granella di zucchero …) il vostro impasto sarà già molto morbido.
Unite un cucchiaio di marmellata. Amalgamate gli ingredienti. La marmellata vi aiuterà ad ottenere un impasto leggermente colloso. Con le mani prelevate delle piccole quantità di impasto, formando delle palline che andrete a disporre su un vassoio coperto con carta forno.
Lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, fatelo intiepidire. Estraete le palline dal frigorifero. Intingete i bastoncini per cake pops (solo per 5 mm) nel cioccolato fuso ed inseriteli nella palline.
Riponete le palline su un vassoi rivestito con carta forno e lasciate rassodare in freezer per qualche minuto. Questa operazione vi permetterà di ottenere dei cake pops stabili e compatti: il bastoncino non si sfilerà dalla pallina.
Trascorso il tempo di riposo in freezer, intingete le palline una ad una nel cioccolato fuso fino a rivestirle completamente. Lasciate indurire il cioccolato fondente a temperatura ambiente. Solo quando il cioccolato dei cake pops sarà ben asciutto, potrete decorarli con fiocchetti colorati ed allegri campanellini.




Vi auguro una felice e dolcissima giornata …




Carolina

Follow my blog with Bloglovin

41 commenti:

  1. Beh sono fantastici, chissà che bontà!!!

    RispondiElimina
  2. ma sfiziosissimi questi cake pops! davvero ottimi e bellissimi da vedere! hai ben onorato la colomba loison!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... Grazie !!! Il cioccolato unito all'impasto della Colomba era divino :)

      Elimina
  3. Fantastico riciclo, ne è valsa la pena di avanzarla forzatamente :-) Buona serata, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babi ... bhè ... certo è che non è proprio una Colomba da riciclo :) Ma il risultato è stato straordinario ... croccante fuori e morbidissimo il cuore :)

      Elimina
  4. Ma sono meravigliosi... complimenti...

    RispondiElimina
  5. ma sono bellissimi, dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
  6. Ma sono troppo carini e con questi ingredienti chissà che bontà!!
    I tuoi bimbi saranno impazziti a vedere questi cake pops! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lizzy, buonissimi in effetti !!!
      Ho reso i bambini super felici :)
      Un bacio !

      Elimina
  7. ma sono troppo carini..e sicuramente deliziosi..

    RispondiElimina
  8. Che bellezza! e io adoro il cioccolato fondente:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara ... avevo ancora una valanga di cioccolato al latte delle uova ... ma il cioccolato fondente ha tutto un suo perchè !!!

      Elimina
  9. Beh direi che la rinuncia è stata ricompensata alla grande! :)

    p.s. piacere di conoscerti, mi sono unita da poco al tuo blog: mi piace molto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... infatti ... non è stato proprio un riciclo ... ma il desiderio di proporre la Colomba in un'altra versione ... Grazie ... piacere tutto mio !!! Alla prossima ricetta ... :)

      Elimina
  10. Che genialità, sei troppo creativa !
    Vedi, io non conoscevo nemm la colomba di Loison (non la mangio mai perché non ne vado matta), pero' con questo post, hai reso i cake pops fattibili anche per una poco esperta e creativa come me ;-)
    Vogliamo parlare dei fiocchettini e Campanelline?? Che particolari teneri.. Proprio come sei tu Carolina :-)
    Foto Eccezionali (mi piace il contrasto dei colori dei dettagli: celeste, rosa, bianco e marrone!).
    Sempre bello passate da casa tua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cara Vaty, a volte mi chiedo ... ma tutta questa "genialità creativa" come dici tu ... dovrebbe andare oltre le mura domestiche ... e per fortuna c'è il blog ora ... in questo modo posso condividerla con voi ... Ma chissà se prima o poi riuscirò a realizzare il mio sogno ... I campanellini sono stata un'aggiunta dell'ultimo minuto ... i fiocchetti da soli erano banali e così il Cake pop è diventato anche musicale :) Buon giornata...

      Elimina
  11. mmmmmmm :-) trovo i cake pops piu' divertenti e geniali delle cupcakes, spesso piccole quanto pesantissime da digerire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale !!! Viste le dimensioni di questi cake pops ... non sono per niente pesanti ... certo è che i cupcakes guarniti con tanto di frosting sono spesso dei piccoli mattoncini per il nostro stomaco !!

      Elimina
  12. Deliziosi i tuoi cake pops!! Oltre ad essere sicuramente buonissimi quei fiocchettini con i campanellini li rendono anche bellissimi!! Un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty !!! Grazie :) Buona settimana anche a te ... siamo già a metà a dire il vero ... come passa il tempo !!! Corro ... devo fare altre 1000 cose oggi !!! Kiss

      Elimina
  13. Belli e stragolosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! Peccato siano troppo piccini :) e già finiti !!!

      Elimina
  14. ciao
    sono bellissimi, le mie amiche ne andrebbero pazze! e le foto sono una meraviglia!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... Grazie :) Potrei pensare di invitarvi per il prossimo esperimento ... e per le foto anche Steve vi ringrazia !! Buona serata anche a te Carolina

      Elimina
  15. Ciao, ....ho pensierino per te, se ti va vieni a prenderlo!

    RispondiElimina
  16. Decisamente un'idea deliziosa e veloce!
    da provare!
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  17. splendide foto e splendida idea complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba, Grazie l'idea è farina del mio sacco ... gli scatti sono opera di Steve (fotografo nonché capo tribù) !!! Ciaooo

      Elimina
  18. Mi piacciono questi cake pops!!!! E' da una vita che li voglio fare ed ho ancora una colomba da finire!!! Ecco cosa farò! Carolina è una grandissima idea!!! E a dire il vero poi si presentano magnificamente! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely... l'accostamento dei toni rosa confetto a azzurro mi piacevano tanto ... anche io avevo visto qua e là alcune ricette per realizzare i cake pops ma questo è il primissimo esperimento !!! Facili, veloci e golosi ... Cosa voler di più !!! Prova prova con il tuo "dolce rimasuglio di Colomba" !! Ciaoo

      Elimina
  19. un idea stupenda,e che foto Caro,meravigliose:)

    RispondiElimina
  20. check this link right here now replica wallets Read Full Report best replica bags online click here for more info best replica designer

    RispondiElimina