venerdì 16 dicembre 2011

Cucinare un Gesto d'Amore

Caramelle di Salmone

Ecco a voi la mia prima Raccolta di Ricette.
Non si tratta di un file virtuale e sfogliabile online, ma sono pagine concrete dalle quali spero emerga la mia passione per la cucina e l'entusiasmo con cui ho dato inizio ai corsi che tengo per bambini.

Dall'esperienza nata lo scorso anno, un po' per gioco e con la speranza che potesse piacere, oggi nasce:




Un quaderno di ricette, alcune delle quali sono state presentate e realizzate durante i primi incontri tenuti lo scorso anno presso la Scuola dell'Infanzia Rossetti Martorelli (Dairago), accompagnate da immagini chiare e pensate per i più piccini.

Con il desiderio di lasciare traccia concreta di dosi, ingredienti e passaggi, ma non solo, ho pensato di portare la mia raccolta nelle vostre cucine. 

Attraverso l'introduzione ho cercato di esprimere una passione nata proprio quando ero bambina. Ed è per questo che la mia speranza è quella di poter far divertire tanti piccoli bambini curiosi e golosi durante i miei laboratori attraverso il gioco, gli esperimenti culinari e le scoperte.

L'interesse ed il consenso che sto riscontrando si stanno trasformando in una solida base per poter proseguire. E ringrazio tutte le persone che mi hanno supportato in questo progetto e che mi stanno sostenendo con affetto ed approvazione.

La gratifica piu' grande la ritrovo giorno dopo giorno nei sorrisi dei bambini e negli occhi delle mamme e dei papà fieri nel vedere i proprio piccoli cuochi sorridenti e seriamente impegnati. 

E la storia continua ... nella Kitchen di Rig House: Righousekitchen.com e con altri progetti dei quali vi racconterò strada facendo.

La ricetta non può mancare ... un piatto sano e gustoso per tutta la famiglia ... un'idea per le feste ... un trancetto di salmone nascosto in una caramella di carta ... 




Dosi per 4 persone
4 tranci di Salmone fresco
qualche pomodorino
pinoli
prezzemolo fresco
olio di oliva
sale grosso


Ritagliate n° 4 rettangoli di carta forno (50x30 cm) e disponetevi al centro i tranci di salmone. Chiudete le due estremità laterali con della rafia oppure con dello spago da cucina creando così delle grosse caramelle. Cospargete il salmone con un trito di prezzemolo fresco, qualche pomodorino lavato e tagliato a metà e qualche pinolo. Irrorate con dell'olio e terminare con una leggera macinata di sale grosso.
Disponete le vostre caramelle su una teglia da forno e cuocere per circa 10 minuti a 180°.


p.s. Se qualcuno di voi fosse interessato all'acquisto del libricino, potete scrivermi e non mi farà altro che piacere !!! 

Buona giornata,

Carolina

8 commenti:

  1. Complimenti! Che bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao. Io l'ho acquistato. E' veramente carino. Ne vale proprio la pena. Complimenti anche da parte mia.

    RispondiElimina
  3. Bravissima, sono dei traguardi che riempiono di soddisfazione.

    RispondiElimina
  4. complimenti e auguri per la nuova uscita!!!!

    RispondiElimina
  5. che ricetta carina e originale, complimenti :) baci!

    RispondiElimina
  6. @ Grazie a tutti !!!

    @ Grazie in particolar modo a te "Anonimo" per aver lasciato il tuo messaggio !!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, Complimenti per il tuo "libro di ricette". Sicuramente sperimenterò qualcosina di sfizioso con le mie due "pesti"!!
    Ciao.

    RispondiElimina