venerdì 7 ottobre 2011

Fagottini Light ~ Bresaola & Robiola

A volte l'apparenza inganna.
Potrebbe sembrare semplice e scontata, ma in realtà non lo é: la gestione di un proprio spazio culinario on line è un'attività abbastanza impegnativa.

Quando mi accade di parlarne racchiudo il tutto in una frase: " E' come avere un terzo figlio".
E' una finestra aperta sul mondo, un orticello coltivato con amore, cura e costanza.
Nel corso degli ultimi mesi ho ammirato sbocciare alcuni fiori e ho raccolto con immenso piacere qualche dolce frutto.

Alla base di tutto ci deve essere una grande passione per la cucina, per la ricerca continua di nuove ricette ed interessanti spunti creativi.Il tempo, inoltre costituisce un elemento fondamentale. Se dovessi ripensare alla mia vita un anno fa, quando il blog non era neppure nei miei pensieri, le mie giornate erano ricche di impegni. Oggi, la quotidianità della mia famiglia è ancora più frenetica, ma riusciamo a trarne benefici.
Il mio angolo di cucina virtuale, come qualcuno mi ha detto, è ormai parte integrante della mia giornata e credo difficilmente riuscirò a farne a meno.
Inoltre, da sempre amici e conoscenti mi chiamavano alla ricerca di ricette, a volte suggerimenti per menu completi e consigli culinari.Oggi tutte le informazioni date per telefono oppure lasciate scritte su qualche foglietto volante possono trovare una giusta collocazione tra le ricette del mio Cafe.

La ricetta di oggi trae spunto da un ultimo suggerimento dato a voce ad una carissima amica, Elisa.
Visto che non amo piu' lasciare appunti di ricette scritti a mano su post-it gialli da ufficio oppure dettare al telefono dosi e procedimenti, ho pensato che forse sarebbe stato utile pubblicare anche questa. Oggi troverete non solo i passaggi e gli ingredienti, ma che l'immagine che racconta molto piu' di tante parole.




Dedicata anche a Valentina (di My Taste for Food) che nei suoi ultimi post ha raccontato di un corso di cucina in cui le hanno insegnato a realizzare una crema simile a base di di formaggio fresco alle erbe. Cara Valentina, qui trovi la mia versione, avvolta da sottili fette di bresaola. Spero tu possa trarne spunto e che ti faccia piacere.

Ingredienti:
12 fette sottili di Bresaola
200gr di Robiola
Erba cipollina fresca
Prezzemolo fresco, qualche foglia
Basilico fresco, qualche foglia
Pepe nero in grani
Un cucchiaio di Olio E.V.O.


Ponete la robiola in una ciotola, riducete alcuni steli di erba cipollina a piccoli pezzetti con l'aiuto delle forbici da cucina, unite anche il prezzemolo ed il basilico finemente tritati. Una macinata di pepe nero ed un cucchiaio di olio. Amalgamate il tutto. Ponete le fettine di bresaola sul piano da lavoro ed adagiate un cucchiaino di crema di formaggio alle erbe al centro. Con le mani chiudete delicatamente ogni singola fetta e decorate avvolgendo alcuni steli di erba cipollina attorno. Conservate in frigorifero ed estrarrete qualche minuto prima di servire.

Ricetta light, semplice e gustosa.

Buona giornata a tutti,

Carolina

8 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa idea. Fanno veramente un figurone!!
    Hai ragione, mantenere un blog richiede un impegno costante. E' come un caro amico (o un figlio come lo definisci te) che richiede coccole e attenzioni.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellisssimissimi! Davvero deliziosi.

    RispondiElimina
  3. Credo che nella loro semplicità siano perfetti, bellissimi ed eleganti per qualunque cena.

    RispondiElimina
  4. Semplici ma davvero stupendi a vedersi, ci si fa un figurone!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Carolina, grazie per il pensiero, è bello trovare un pezzettino di mi stessa nel tuo post.
    I tuo fagottini sono stupendi!
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  6. @ Ciao Ilaria, ti ringrazio. Proponili e fammi sapere...

    @ Grazie mille "A piedi nudi" ... a presto

    @ Ti ringrazio Roberta, ideali sempre: in diverse occasioni ed in ogni stagione ...Buona giornata...

    @ Grazie Elisa, a presto...

    @ Cara Velentina, Grazie a te per la risposta. Sai, le coincidenze: ho lasciato questa ricettina ad una amica e ho letto sul tuo blog che ti hanno spiegato come fare questo delizioso ripieno che propongo da anni e allora mi è sembrato carino citarti e darti un'idea carina ed alterativa. Alla prossima, Carolina

    RispondiElimina
  7. Hai ragione anche io ora non saprei farne a meno e devo dire anche la mia famiglia. Oramai il blog ne è parte a tieno titolo e i miei figli conoscono le blogger tanto quanto i miei amici :-) davvero deliziosi questi involtini, splendida presentazione per un antipasto leggero e gustoso! ciao Ely

    RispondiElimina
  8. io li ho fatti a forma di caramella!!buonissimi e velocissimi!!ciao da Lisa

    RispondiElimina