sabato 22 ottobre 2011

Dolce Bosco d’Autunno

Castagnata 2011 – Scuola Materna Rossetti Martorelli Dairago

Come promesso, oggi vorrei condurvi un po’ nel mio mondo, fatto di piccole e sane cose. In occasione della Festa dedicata alle Castagne, organizzata ogni anno dalla scuola materna che frequenta Andrea, il mio piccolo di 5 anni, ho pensato di racchiudere il tutto in una dolce tavola che potesse rappresentare l’Autunno con i suoi colori, le sua trasformazioni e tutto il suo fascino. I colori caldi delle foglie, che dolcemente si staccano dai rami e planano lente al suolo, lo spuntare di simpatici funghetti colorati e l’inconfondibile profumo delle caldarroste che emanano calore riscaldandoci le mani. La festa di questo pomeriggio è stata il simbolo di tutto questo e attraverso allegre canzoncine tutti i nostri “simpatici funghetti saltellati” hanno accolto una stagione speciale.

“Dolce bosco” perché tutto era commestibile anche i funghi rossi a pois bianchi: un fondo realizzato con zucchero colorato, un torta dalla forma di una gigante castagna dal cuore di pan di spagna, crema pasticcera e crema di nocciole e tanti biscottini di frolla ricoperti con pasta di zucchero.




Ingredienti e dosi per il pan di spagna:
8 uova
240 di zucchero
240 di farina
Essenza di vaniglia 


Montate le uova con lo zucchero a lungo fino ad ottenere una spuma dal colore chiarissimo. Incorporate la farina setacciata ed infornate per circa 30 minuti a 160°. Lasciate raffreddare, sagomate la torta cercando di dare una forma di castagna e tagliate il pan di spagna in 3 strati. (Otterrete 4 dischi).

Ingredienti per la farcitura e procedimento:
Crema Pasticcera 500 gr
Latte 200ml
Crema di nocciole 2 cucchiai
Crema al burro 200 gr ( 100 gr di burro e 100 gr di zucchero)


Unite la crema di nocciole a 200 gr di crema pasticcera ed amalgamate. Partendo dal primo strato, ovvero la base, bagnate con qualche cucchiaio di latte, senza esagerare. Spalmate 150 gr di crema pasticcera e chiudete con il secondo strato. Bagnate anche questo con del latte, unite la crema di nocciole e chiudete. Proseguite nello stesso modo con l’ultimo strato, terminando con crema pasticcera e pan di spagna. Dopo aver farcito la torta, procedete spalmando la crema al burro, ottenuta amalgamando i due ingredienti (burro e zucchero) insieme. In alternativa potreste utilizzare della panna fresca montata. 

Ingredienti per la copertura con Pasta di Zucchero:
Pasta di zucchero 1 kg circa (500 gr marrone e i restanti 500 gr colorata utilizzando coloranti alimentari - arancio, giallo, verde, rosso)

Colorate circa 500 gr di pasta di zucchero con del colorante alimentare marrone, oppure con del cacao amaro, e dividete i restanti 500 gr in parti uguali colorando anche queste con marrone, arancio , giallo e verde per ricoprire le foglie, mentre di rosso per i funghetti. Ricoprite con delicatezza e pazienza la vostra torta con la pasta di zucchero.

Ingredienti per i Biscotti “Dolce Bosco”:
Pasta frolla 500 gr
Pasta di Zucchero colorata


Dopo aver ricavato biscotti a forma di foglie, castagne e funghetti, cuoceteli in forno a 160° per circa 10 minuti. Quando ben freddi, rivestiteli con pasta di zucchero. Ricoprite una tavola in legno con carta alimentare marrone, cospargete con zucchero clorato, ponete al centro la Regina dell’Autunno, spolverate con del cacao amaro, posizionate i vostri biscottini e così vi ritroverete per incanto in un magico bosco autunnale tutto da gustare.

P.s. Questa ricetta partecipa al Contest di Semplicemente Pepe Rosa in collaborazione con Mama Shabby “La Torta D’autunno”. Piu’ Autunno di così ??? 


A presto,

Carolina

16 commenti:

  1. Veramente belle queste giornate che rimangono impresse nella memoria e spettacolare il dolce :)

    RispondiElimina
  2. meraviglioso questo dolce, sia da vedere che da mangiare

    RispondiElimina
  3. Lo sai che noi due ci chiamiamo nello stesso modo? Mi sarà capitato un paio di volte in tutta la mia vita!
    Grazie mille per aver partecipato al contest. Ti aggiungo subito.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Un bel lavoro, che è sicuro un piacere da godere.
    Te deseo un maravilloso día.

    RispondiElimina
  5. Bellissima realizzazione..chissà i piccolini a scuola come saranno rimasti contenti!

    RispondiElimina
  6. Una vera meraviglia!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara volevi un'opinione? Vediamo....bellissimaaaaaaa è l'unica cosa che mi è venuta in mente guardando la tua torta.
    Baciotti dorris

    RispondiElimina
  8. @ Hai ragione Laura, sono momenti sempre molo emozionanti !!

    @ Grazie Elena !!

    @ Cara Carolina, certo..ho visto e mi ha fatto piacere ritrovare un'omonima appassionata di cucina...Ti ringrazio per il messaggio, a presto...

    @ Grazie Maria. Auguro una splendida giornata anche a te!!l

    @ Claudia - Grazie !! I piccoli sono rimasti stupiti...anzi sul finale della giornata un bambino ha pensato bene di assaggiare la torta infilandoci dentro la sua manina come se fosse un cucchiaio !!! Bene...così abbiamo potuto ammirare anche la farcitura multi strato !!

    @ Buona Domenica anche a te, grazie Elisa !!

    @ Grazie Grazie Dorris, sei stata puntuale e gentilissima !!! A presto, Carolina

    RispondiElimina
  9. Ciao cara ti ho appena scoperto..mi sono iscritta se ti va passa da me e falo anche tu..bella torta..direi davvero autunnale..in bocca al lupo per il contest..

    RispondiElimina
  10. Grazie per esserti iscritta fra i miei sostenitori, ti ho ricambiato, così ora non ti perderò più di vista.
    Bellissima la tua torta, il tuo bimbo sarà stato veramente orgoglioso.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Carolina, che bello questo dolce!!!!
    La castagna gigante è molto realistica, bravissima!!!!
    Mi piace molto!

    RispondiElimina
  12. E' veramente deliziosa la tua torta, in perfetto stile autunnale! Ciao

    RispondiElimina
  13. Io l'ho vista dal vivo!!!sembrava finta tanto era bella...buona non possso dirlo perchè non me l'hanno fatta assaggiare!!monelle1!
    Bacio da Lisa

    RispondiElimina