mercoledì 19 ottobre 2011

Baby Strudel Mela & Mandorle

Buongiorno appassionate di cucina, il freddo ha iniziato a farsi sentire e possiamo quindi dire "benvenuto Autunno".

Sabato pomeriggio ci attende un pomeriggio dal titolo "La Castagnata" presso la scuola materna che frequenta il mio piccolo ometto ed io sono già nell'ottica di realizzare qualche cosa di speciale. Ovviamente vi terrò aggiornati, visto che le idee sono tante ma il tempo sempre poco.

Oggi vi lascio una ricetta semplice, dal morbido cuore di mela, ma accompagnato dalla croccantezza delle scaglie di mandorle.




Le mele rosse utilizzate, dal colore brillante ed in arrivo direttamente dal Trentino, sprigioneranno tutta la loro dolcezza.

I vostri bambini, inoltre, potranno aiutarvi a realizzare questo facile dolcetto, in quanto a parte il primo delicato passaggio del "sbucciamo INSIEME le mele" il resto è tutto a portata di bimbo. Anche la piccola Sofia si è divertita a cospargere lo zucchero, ma non solo...anche ad assaggiare durante la preparazione ...

Ecco gli ingredienti ed il procedimento
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mela rossa del Trentino
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina di mandorle
2 cucchiai di mandorle a lamelle
zucchero di canna q.b.





Sbucciate la mela e tagliatela a fette. Riducete le fette a striscioline finissime e poi a pezzettini. Conditeli con 2 cucchiai di zucchero di canna, la farina di mandorle e le mandorle a lamelle. Amalgamate il composto.

Prendete la sfoglia, srotolatela e dividetela orizzontalmente in due parti aiutandovi con una rotella da cucina. Dividete poi le due parti ottenute in circa 6 rettangoli. Otterrete così 12 rettangoli di sfoglia all'interno dei quali andrete a porre una piccola parte di composto di frutta. Arrotolate ogni singolo rettangolo. Incidete la superficie con un coltellino, creando 3 piccoli tagli obliqui.

Ponete i rotolini su una teglia rivestita con carta forno. Cospargete con lo zucchero di canna restante ed infornate a 160° per circa 10 minuti.

Servite tiepide cosparse di zucchero a velo.

Buona giornata

Carolina

7 commenti:

  1. Golosi i tuoi baby strudel di mela, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  2. buonissimi...sembra di sentirne il profumo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carolina che delizia queste sfoglie!!! le faccio spesso anche io e golosacome sono alla fine ci metto della marmellata di albicocche :-)))
    sai che qui le castagnate sono saltate tutte? la malattia della mosca cinese ha fatto morire tutti i frutti... che peccato... baci e buona castagnata!

    RispondiElimina
  4. Golosissimo lo strudel di mele,io l'ho sempre fatto porzione più grande ma quest'idea dello strudel monoporzione è azzeccatissima!!Mi segno la tua ricetta,
    Vera

    RispondiElimina
  5. Finalmente uno strudel senza cannella! Questa ricetta piacerà a tutta la famiglia e facendoli mono porzione mi piace ancora di più. Ciao,

    RispondiElimina
  6. Ma questi fagottini sono davvero strepitosi. Devono essere molto gustosi.

    RispondiElimina
  7. @ Grazie Silvia, sei sempre troppo gentile!!

    @ Claudia - bravissima...profumo irresistibile...

    @ Ti ringrazio Cara Ely, la festa è andata benissimo...castagne in abbondanza!! Ma anche dalle mie parti,mi dicevano, quest'anno la raccolta non sta andando bene: pochi frutti e molto piccoli...Ed io che avevo in mente una gita tra i boschi con i bambini e con il cestino della nonna per la raccolta...Vorrà dire che ci andremo comunque e porteremo a casa solo tante foglie colorate...

    @ Ciao Vera, mi fa piacere sapere che apprezzi..sai che io sono un'amante del mono-porzione...

    @ Grazie Enrica !! Non amo la cannella...Si è notato, vero??

    @ Grazie Ilaria !!! A presto ...

    RispondiElimina