lunedì 9 maggio 2011

Semplicemente … Tagliatelle al Pesto




Catturata dalla freschezza e dal profumo di un verdissimo mazzo di Basilico, ho pensato che il modo migliore per assaporarlo non poteva che essere un Pesto tradizionale.




Anche se il tempo non è mai abbastanza, tra una corsa e l'altra non potevo pensare di condire una pasta comune, per questo motivo … una fontana di semola di grano duro sul tavolo e ho dato inizio all'impasto con acqua, solo acqua.
Ho utilizzato circa 300 gr di semola e acqua, quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatto riposare per qualche minuto, con l'aiuto della macchina per stendere la pasta fresca, ho steso l'impasto in sfoglie fini, passate poi nella trafila per ottenere le tagliatelle.
Un tuffo in acqua salata con un cucchiaino di olio e poi un condimento rapido e gustoso con il pesto appena realizzato.



Pesto Delicato

Per ottenere un vasetto come da immagine (circa 300 gr) procuratevi un mazzetto di Basilico fesco, staccate le foglie una ad una, lavatelo, asciugatelo molto bene e ponetele nel vostro frullatore. Io ho utilizzato il frullatore per frappè dato che quello ad immerisone è fuori uso (per intenderci il frullatore con caraffa in vetro oppure in plastica con una piccola lama sul fondo).
Aggiungete circa 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e 3 cucchiai di Pecorino.
Unite 30 grammi di Pinoli. Azionate il frullatore ed iniziate a versare a filo dell'Olio Extra Vergine di Oliva, preferibilmente Ligure leggero e delicato.
Potrei dire che servono circa 250 ml di Olio, ma dipende molto dalla quantità di foglie di Basilico utilizzate, per cui vi consiglierei di vautare volta per volta.
Il risultato che otterrete sarà una morbida crema fluida e omogenea.
Non ho aggiunto l'aglio in quanto a casa non è gradito, ma se vi piace poteste pensare di aggiungerlo in base ai vostri gusti.
Potete conservare il Pesto in un barattolo a chiusura ermetica e conservarlo per alcuni giorni in frigorifero, oppure creare piccoli vasetti monodose e tenerlo nel congelatore pronto all'uso per condire una pasta all'ultimo minuto.

2 commenti:

  1. ...mmmmm che delizia!
    Ho seguito attentamente la ricetta di questo meraviglioso pesto...ottimo risultato!
    A casa ne sono stati tutti entusiasti!!
    Brava Carol, continua a darci le "dritte" giuste!!!

    Alla prossima
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Carissima Elisa,

    con piacere ritrovo sul blog un tuo messaggio...

    Ti ringrazio per il quotidiano e costante sostegno ed incoraggiamento !!!

    Un abbraccio Carol

    RispondiElimina