giovedì 26 luglio 2012

Parmigiana di Zucchine grigliate

Ho abbandonato per qualche giorno il mio foglio Word con gli appunti del post successivo …
ho avuto, se possiamo dire, un paio di giornate e serate impegnative …
ora dopo aver sfornato un paio di teglie di mini pasticcini farciti con crema pasticcera e frutti di bosco mi ritrovo davanti al pc e riprendo il filo del discorso …

Iniziava così: “Avete trascorso un buon week end? Noi, decisamente piacevole, in compagnia di amici, buona musica, bambini spensierati, tuffi e BBQ acceso …

Qualche grigio nuvolone ha rinfrescato e le temperature sono diminuite … molti si lamentavano per il troppo caldo anche se io mi sentivo così a mio agio …

Questa sera, dopo tante cene all’aperto, ci siamo ritrovati in cucina … mi sono vista proiettata verso l’autunno … ma è decisamente troppo presto e non ci voglio proprio pensare !

Dunque anche se molti si lamentano per il troppo caldo io mi sono messa a grigliare … fettine finissime di zucchine ed il risultato è sempre delizioso !!!




Non essendo un’amante delle melanzane la nostra versione light della parmigiana prevede zucchine grigliate (non fritte), una leggera passata di pomodori freschi, basilico, pecorino e mozzarella !!!




Procedimento, Ingredienti e Dosi per 4 persone

Lavate circa 8 zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottilissime. Grigliatele con cura e pazienza. Tenetele da parte.

Preparate nel frattempo un sughetto leggero a base di passata di pomodoro, pomodorini freschi, olio e basilico. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco lento.

Riducete a pezzetti piccolissimi un panetto di mozzarella.

Ungete il fondo di una teglia – io ho utilizzato una Cocotte rettangolare in ghisa Staub – ed iniziate a comporre gli strati: un letto di zucchine grigliate, mozzarella, qualche cucchiaio di pomodoro, una spolverata di pecorino e parmigiano…ed ancora zucchine, mozzarella, pomodoro e formaggio … fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti …
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite decorando con foglie di basilico fresco.




Le giornate volano … è già giovedì !!!




Aiutooo … devo pensare al week end !!!

A presto,

Carolina

23 commenti:

  1. mamma mia quanto è invitante... complimenti

    RispondiElimina
  2. Gia il tempo vola Carolina...
    Stessi discorsi valgono per me .
    Ottima questa parmigiana versione leggera.
    Invitanti anche le immagini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... un altro week end è volato via ... sai che io adoro le versioni light ... così ci manteniamo in forma :) Baci

      Elimina
  3. Anche io preferisco la parmigiana di zucchine alla classica con le melanzane ed approvo al 100% la grigliatura anzichè la frittura.
    Bravissima!
    E poi come mi piace questa teglia che hai usato ....
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monique, Grazie !!! Io opto sempre per le verdure alla griglia e questa versione della parmigiana è leggera ma al tempo stesso gustosa ... Inoltre non avendo un feeling particolare con le melanzane ... dove posso le sostituisco con altri ingredienti :) Baci

      Elimina
  4. Delicata e soprattutto leggera! e poi servita nella cocotte rettangolare è un amore!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ... Grazie per essere passata di qui ed aver lasciato un tuo pensierino per me ... Anche io adoro la cocotte rettangolare :)

      Elimina
  5. Complimenti per il coraggio di grigliare, magari da te non è così caldo come qui stasera...sembra sia tornata l'afa, per fortuna non ai livelli di qualche settimana fa ( e la mia pressione ringrazia).
    Complimenti doppi per il piatto e visto che per le melanzane sono off-limits metto la tua ricetta coloratissima nella mia wish-list. Buona serata :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che la mai ricettina sia arrivata fino nelle tua cucina ... visto il caldo, credo dovrai attendere ancora qualche settimana prima di accendere la griglia :) A presto...

      Elimina
  6. guarda.. io adoro le melanzane e la parmigiana classica ma adoro anche le zucchine e la tua versione , poi grigliata, mi piace un sacco.. davvero ottima!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... invece io non amo le melanzane e quindi quando trovo una ricetta che ne prevede l'utilizzo devo pensare ad un diversivo ... questo il risultato !!! Felice che ti sia piaciuto :) Baci

      Elimina
  7. ottima presentazione per una squisita parmigiana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia ... sempre troppo buona !!! Un abbraccio ...

      Elimina
  8. è uno di quei piatti " ligth" gustoso che si mangia volentieri anche con questo caldo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai proprio ragione ... e non mi stanco neppure di stare vicino alla griglia ... visto il risultato così gustoso !!! Baci

      Elimina
  9. Ciao Carolina, che bello rileggerti!
    Il tempo in questo ultimo periodo è sempre più risicato e non riesco più a fare tutte le mille cose che vorrei (vedrai quando sarete in tre! dirai tu giustamente!)... vedo che anche da queste parti le delizie non mancano mai!! :)

    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lizzy ... è sempre bello ritrovarti qui ... sai che ti dico...che una mamma food blogger è una Super Mamy ... riuscirai a fare mille cose anche con la tua piccola principessa ... Baci Baci

      Elimina
  10. un modo interessante per riproporre la parmigiana ma con le zucchine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... è sempre un piacere ritrovarti qui ... Ti ringrazio per aver condiviso la tua considerazione ...

      Elimina