domenica 22 aprile 2012

Profumo di Pane nell’aria …

Ci sono momenti in cui si desidera sentirsi coccolati.

Giornate grigie e malinconiche.

Un semplice gesto unito a semplici ingredienti genuini possono riportare il sereno.

L’impasto, dopo una lunga lievitazione prende forma, diventa pane sprigionando antichi profumi.

Un pane semplice, ma ricco … dalla crosta dorata e croccante … con un cuore di morbida mollica.

Oggi il mio cielo è limpido, ancor più di prima.

Vi auguro una splendida Domenica …




Per la Biga
Ingredienti:
1 kg di farina
5 dl di acqua
10 gr di lievito di birra

Impastate nella ciotola dell’impastatrice con braccio ad uncino la farina con acqua ed il lievito sbriciolato per 10 minuti. Otterrete un impasto omogeneo e liscio. Ponete l’impasto in un’ampia ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 16/20 ore a circa 18°C.

La Biga è un pre-impasto che viene solitamente utilizzato per la produzione sia di pani speciali che comuni, ma con ottimi risultati. Direi quasi professionali. Rispettando le tempistiche di lievitazione otterrete un pane dal gusto e dal profumo intenso, un’alveolatura più sviluppata ed un pane più digeribile. Inoltre grazie alla maggior acidità dell’impasto il pane si conserverà più a lungo.

Ho testato tutti questi aspetti positivi e vi garantisco che dopo qualche giorno il pane, conservato in sacchetti di carta per alimenti, era ottimo. Delizioso e fragrante appena sfornato. Gustoso e croccante se tagliato a fette ed abbrustolito dopo qualche giorno dalla sua preparazione.




Pane di Semola
Ingredienti:
200 gr di biga
400 gr di Semola di Grano duro
20 gr di lievito di birra
10 gr di sale


Pesate 200 gr di biga precedentemente preparata. Sciogliete il lievito in poca acqua calda (40°C). Trasferite l biga nell’impastatrice, unite la farina di semola ed il lievito. Azionate l’impastatrice (braccio ad uncino) per 5 minuti a velocità bassa e poi per altri 8 minuti a velocità leggermente più elevata. Aggiungete tanta acqua quanta necessaria e fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Unite poco prima della fine il sale sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio inumidito e fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto a piacere e date forma al vostro pane. Incidete la superficie con un coltello a lama affilata, creando tagli obliqui. Sistemate il pane su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 200°. Valutate bene tempi e temperatura in base al vostro forno.

Pane giallo al Mais
Ingredienti: 
200 gr di biga
300 gr di Semola di farina di Mais (fine)
100 gr di farina di semola
20 gr di lievito di birra
10 gr di sale


(vedi procedimento per il Pane di Semola)

Pesate 200 gr di biga precedentemente preparata. Sciogliete il lievito in poca acqua calda (40°C). Trasferite l biga nell’impastatrice, unite la farina di mais, quella di semola ed il lievito. Azionate l’impastatrice (braccio ad uncino) per 5 minuti a velocità bassa e poi per altri 8 minuti a velocità leggermente più elevata. Aggiungete tanta acqua quanta necessaria e fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Unite poco prima della fine il sale sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio inumidito e fate lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto a piacere e date forma al vostro pane. Incidete la superficie con un coltello a lama affilata, creando tagli obliqui. Sistemate il pane su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno ventilato per circa 30 minuti a 200°. Valutate bene tempi e temperatura in base al vostro forno.

Anche se le lunghe attese della lievitazione possono sembrare eccessive, il risultato sarà stupefacente.

Visto che vi ritroverete con della biga in eccesso, preparate un impasto per la pizza oppure per una semplice focaccia. Abbiamo testato anche questo. … risultato eccezionale !!!

Carolina

40 commenti:

  1. Che delizia questo pane!! Solo a guardarlo mi sembra di sentirne il profumo...Lo provo di sicuro anche io!! Un bacione e buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !! E'sempre bello ritrovarti qui ... E' da provare ... Buon inizio settimana :)

      Elimina
  2. ..il profumo quasi arriva fin qui. Fare il pane trovo sia una delle cose più poetiche della vita :)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia il pane fatto in casa...nella sua semplicità...è il cibo più buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il pane (quello buono) ed amo prepararlo in casa ... ci vuole però tempo ed attenzione ed il primo elemento a volte manca ... ma quando ho la fortuna di poterlo preparare è sempre una grande soddisfazione !

      Elimina
  4. Quand'ero giovanissima ho lavorato in un panificio per un breve periodo, e al pomeriggio andavamo a preparare quella che tu chiami "biga" (noi la chiamavamo "preparare i lieviti"...mah!). Poi alla notte spartivamo quest'impasto, che era super lievitato, per fare i vari tipi di pane.
    Brava e complimenti per il pane!
    E grazie per avermi fato ritornare alla mente questo bel ricordo!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara ... che bello questo tuo racconto di vita ... i ricordi e la memoria legata al cibo sono elementi straordinari ...il passato rivive attraverso il gusto, i sapori, i colori e gli accostamenti ... Grazie a te per aver condiviso questo tuo piacevole ricordo :)

      Elimina
  5. Che buono..Ma la farina che hai usato è la oo di grano tenero, o è farina di grano duro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta ... credo di aver commesso un errorino di battitura ... la fretta :) Ora ho risistemato il tutto ... Comunque ho utilizzato la farina di grano duro e la farina di mais (quella extra fine) ... un abbraccio

      Elimina
  6. Il pane fatto in casa è una delle soddisfazioni più belle. Il tuo oltre a essere buono è anche bellissimo, soffice dentro e croccante fuori :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Hai ragione ... grande soddisfazione ! E poi oltre ad essere buono, croccante fuori e soffice all'interno mi ha fatto tornare il sorriso :)

      Elimina
  7. che buono il profumo del pane fatto in casa, bellissimi questi panini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao belle bionde :) Anche il nostro Tommy biondo ne ha gustato un pezzetto ... Si è leccato i baffi :) !!!

      Elimina
  8. Eccomi unita ai tuoi sostenitori, proprio come hai fatto tu!
    Questo pane è delizioso!!
    Il tuo blog, passami il termine, è delicato come un alito di vento....
    Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Girls !!! Grazie per esservi unite ... e Grazie per il complimento che custodirò con cura :) Felice settimana anche a voi !!!

      Elimina
  9. L'attesa porta sempre ottimi risultati ;) il pane credo sia un dono della cucina, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... hai ragione ... una lunghissima attesa, ma con grandi risultati ... e poi anche i giorni successivi non ha perso la sua fragranza ed il suo profumo !!! Tostato ... con un velo di marmellata di frutti di bosco home made ... una delizia :)

      Elimina
  10. Sono ancora qui,..... se vieni da me c'è un pensierino per te....ciaooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, Grazie ... sono passata da te ... spero non ti offenderai se non avrò modo di dar seguito al premio ... vedo cosa posso fare, ma non prometto nulla :) I miei tempi sono estremamente limitati :( Grazie per la comprensione...

      Elimina
  11. Carolina ma questo pane è semplicemente delizioso, non c'è nulla di più bello e più affascinante del pane e di come pian piano cresce e si trasforma... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, ti ringrazio :) Il pane fatto in casa, il suo profumo e la sua fragranza appena sfornato hanno un fascino straordinario ... Buona splendida giornata di sole ... dopo tanta pioggia è proprio quello che ci serve !!

      Elimina
  12. Ma che bellissimo pane!! Ci vediamo stasera! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks !!! Bella serata ieri :) Slurp :P ... Ora iniziano i preparativi per un pic nic all'aria aperta ... buona giornata :)

      Elimina
  13. Il profumo del pane....ahhh unico e magico! Buoni i tuoi panii, mi intriga quello al mais!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, quello al mais è un pane decisamente più secco ... anche la sua mollica è granulosa ... ma è ottimo anche i giorni successivi, tagliato a fette ed abbrustolito ... Prova e mi saprai dire :)

      Elimina
  14. Buongiorno Carolina! É stato un piacere per me conoscere voi due, siete davvero splendidi e pieni di energia!! Complimenti per le mille cose interessanti che fate.... Spero di rivedervi presto!
    Buon pic-nic!! :)
    .... Se c'é anche questo meraviglioso pane nel vostro cestino il successo é assicurato!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara ... è bello ritrovarti qui !! Grazie, piacere nostro ! Speriamo anche noi di rivederci presto ... Il pic -nic è terminato ... ci siamo coperti a più non posso ... il sole si è nascosto dietro ad immensi nuvoloni neri carichi di pioggia, ma siamo comunque riusciti a pranzare all'aria aperta: il primo pranzo fuori della stagione :) Baci !!

      Elimina
  15. Ciao Carolina,
    è tanto che volevo farlo e, grazie alla tua ricetta, proverò a fare il pane in questo modo:)
    Mi piace il tuo blog!
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao !!! Grazie ... i tempi di attesa sono un po' lunghi, ma il risultato è assicurato ... A presto :)

      Elimina
  16. che profumino delizioso di pane, è arrivato fino a casa mia...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello sapere che il profumo si è diffuso nell'aria ...

      Elimina
  17. Pane meraviglioso che profuma di casa, di cose semplici come dovrebbe essere! Amiamo prepararcelo in casa, ci salviamo le tue ricette!
    Un abbraccio e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Profumo di casa ... Profumo di un tempo, di semplicità e piccoli gesti d'amore ... Grazie per essere passati di qui :) Carolina

      Elimina
  18. Ho sentito il profumo fino a qui cara Carolina ! (sono a Cipro ma ti leggo, un bacione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Vaty, Grazie ... buona permanenza !!! :) Divertiti ...

      Elimina
  19. Ciao Carolina, grazie per essere passata da me. Mi ha fatto piacere scoprire il tuo blog. Adesso vado a leggermelo un po'. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale ... Grazie a te per aver ricambiato !!! Spero tu abbia trovato qualche spunto interessante e goloso :) A presto, Carolina

      Elimina
  20. Ciao Carolina! Grazie per essere passata dal nido e per i complimenti che mi hai fatto :) Ricambio con tanta ammirazione per questo bellissimo pane!! Chissà che bontà e che profumo...

    RispondiElimina
  21. Ciao ... Grazie a te per aver ricambiato :) Buona serata e alla prossima ricetta !

    RispondiElimina