sabato 6 agosto 2011

Ops ... il Tiramisù al Cacao è caduto in un vasetto ...

Rieccomi. Reduce da un week end ancora all'insegna dei festeggiamenti e ovviamente di preparazioni culinarie di vario genere.
Reduce da una settimana lavorativa impegnativa.
Stanca, ma felice in quanto oggi è il mio ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze estive per cui avrò tutto il tempo necessario per "rilassarmi".
Ieri è stato un grande giorno, la mia mamma ha raggiunto un traguardo importante.
Ma visto che l'età di una donna solitamente è carino non svelarla ... non dico nulla sul numero delle candeline, ma vi racconto che oltre al regalo, che certamente è piacevole ricevere, con l'aiuto dei i miei piccoli cuochi abbiamo prodotto deliziosi biscottini al burro per la colazione e, a richiesta, un soffice Tiramisù a prova di bimbo.



Una tovaglia rosa confetto sulla tavola della cucina, tazze per il te e teiera fumante, una tazzina con zollette bianche per un profumato caffè ed un vasetto con fresche rose bianche recise in giardino. 


Un vassoio con biscotti al burro e cioccolato e qualche bicchierino di Tiramisù al Cacao, da gustare durante il pomeriggio.


Un grande pacco cadeaux per una Mamma speciale a cui vogliamo un gran bene e che quotidianamente svolge un lavoro importante e prezioso:
essere Nonna di Andrea e Sofia con amore e dedizione.


Dopo questo doveroso ringraziamento vi lascio le dosi per realizzare i bicchierini di Tiramisù al Cacao, una ricetta presentata anche durante il mio corso di cucina per mamme e bambini.
Un dolce che solitamente se prodotto con il caffè non piace ai piccoli, ma in questa versione soft e divertente nessuno resterà deluso.

Dosi per circa 12 bicchierini:
500 gr di mascarpone
2 albumi montati a neve fermissima
2 tuorli
4 cucchiai da tavola di zucchero
3 cucchiai di Cacao Nesquik
300 ml di latte
Savoiardi (circa 20 biscotti)
Cacao Amaro


Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Unite delicatamente prima il mascarpone, amalgamando con una spatola.
Unite poi gli albumi, sempre delicatamente. La crema è pronta. Tenete da parte.
Unite il Nesquik al latte. Tagliate ogni savoiardo in 3 parti uguali.
Intingete leggermente uno alla volta i pezzetti di biscotto (un paio) nel latte e cacao e ponete i savoiardi sulla base del bicchierino.
Aggiungete un cucchiaio abbondante di crema e proseguite con un altro pezzetto di biscotto imbevuto e per finire ancora crema.
Una spolverata di cacao amaro in superficie. Il dolcino è servito !!

Non sono solo buoni, ma anche graziosi ...Non trovate ??

Buona giornata a tutti voi e buon week end !!!

Carolina

7 commenti:

  1. prorpio oggi mio marito diceva l mio bimbo, sai mamma che buon tiramisù sa fare' peccato che lui abbia solo 7 mesi e ci rammaricavamo non fosse un dolce per bimbi ed eccoti qui con la soluzione! poi nei bicchierini è veramente delizioso oltre che pratico! questa ricetta la conserverò per il mio piccolo, ache se intanto potrei provarla ;) grazie!

    RispondiElimina
  2. Presentato nei bicchierini fa sempre un grande effetto... anch'io lo faccio così, i miei pupattoli ne vanno davvero matti!

    RispondiElimina
  3. Brava tutto davvero molto bello!;-)

    RispondiElimina
  4. Una presentazione davvero originale. Verrebbe voglia di tuffare il dito in quei vasetti cremosi.
    Ehhh, il fascino indiscreto del tiramisù... :-)

    RispondiElimina
  5. @ Unangoloinblu ... sono felice di sapere che tu abbia trovato interessante l'idea di un tiramisù per piccoli e nei vasetti...il tuo pupetto crescerà molto in fretta e vedrai come li divorerà !!! A presto

    RispondiElimina
  6. Il tiramisù nei bicchierini è davvero un richiamo irresistibile! :)

    RispondiElimina