lunedì 6 dicembre 2010

Brioche al Pizzico ... Danubio

Non è un piatto tipico della mia tradizione culinaria familiare, ma dopo aver gustato la morbidezza di una tiepida pallina staccata con le mani come una bimba golosa...vorrei condividere con voi questa preziosa ricetta custodita e gentilmente concessa da "Zio Manlio", che sentitamente ringrazio!
E' doverosa una breve introduzione ... il Danubio chiamato anche Danubiana è un piatto tipico della cucina napoletana, anche se storicamente è conosciuto come "Brioche al Pizzico". A Napoli, come anche in tutto il Sud Italia, sono parte della tradizione le torte salate, i rustici, gli stuzzichi, acquistati nelle panetterie oppure mangiati passeggiando per le strade e davanti ad un chioschetto.
Il Danubio è una torta salata lievitata, composta da palline farcite con formaggio e salumi. Secondo la tradizione il ripieno si otteneva con cio' che restava inutilizzato: Provola, formaggio fresco di bufala, prosciutto, salsiccia, salame piccate ... oggi si trovano svariate ricette e a volte il ripieno è ottenuto con prodotti non totalmente tipici della cultura partenopea.




Diamo inizio all'impasto ... realizzate un panetto con 50gr di Farina e 1 cubetto di Lievito di Birra sciolto in 50 gr di Latte a temperatura ambiente. Lasciate lievitare l'impasto madre per 1 ora circa. Trascorso il tempo di lievitazione, impastare gli ingredienti: 450 gr di Farina, 3 uova, 160 gr di burro a temperatura ambiente ed a pezzetti, 20 gr di Zucchero, 100 gr di Parmigiano, 1 patata bollita e schiacciata, un pizzico di sale fino.
Lavorate a lungo tutti gli ingredienti. Unite il panetto di pasta madre e continuate ad impastare. Quando otterrete un impasto omogeneo, stendete la pasta mantenendo un spessore piuttosto alto di circa 1 cm. con l'aiuto di un taglia pasta oppure di un bicchiere, ritagliate tanti dischetti fino ad esaurire tutto il vostro impasto. Ponete all'interno di ogni dischetto il ripieno ottenuto tagliando a dadini la Provola ed il Prosciutto Cotto ridotto a pezzettini.
Chiudete ogni dischetto creando delle palline e disponetele in una teglia da forno foderata con carta-forno ben distanziate tra loro circa 1cm. l'una dall'altra. Lasciate lievitare la torta ancora un po' e poi infornate per circa 30 minuti a 160°.



2 commenti:

  1. Ciao ...volevo farti i complimenti per il tuo blog. Da oggi sono una tua nuova sostenitrice.
    A presto. Tix

    RispondiElimina
  2. Ciao Tix, ti ringrazio per i complimenti!!! Benvenuta nel mio mondo ... spero di risentirti presto !!!

    RispondiElimina