lunedì 16 settembre 2013

Tartare di Manzo con Robiola alle Erbe

Buongiorno e buon Lunedì mattina !

Sfogliando Sale & Pepe di questo mese, rivista food alla quale sono particolarmente affezionata, ho trovato numerose ricette e spunti interessanti. Tra le varie ricette sperimentate, vorrei condividere un piatto fresco, estivo (eh già ancora per poco) e profumatissimo grazie alla presenza di erbe aromatiche del mio orto.

Rivista alla mano, ho chiesto suggerimento al mia macelleria di fiducia ... i simpaticissimi Boys di Mr. Carne - Fabio, Marco e l'insostituibile Maurizio (Dairago City - Mi) ed ecco a voi il risultato.




Per 4 persone
400 gr di scamone di manzo freschissimo
Arancia non trattata
1 limone non trattato
200 gr di robiola fresca
timo, origano, maggiorana freschi
olio, sale, pepe


Private la carne di manzo da eventuali parti grasse e nervetti. Tagliate la carne prima a fette e poi a cubetti raccogliendoli in una ciotola.
Aggiungete alcune foglie di timo, origano e maggiorana, le scorze del limone e d'arancia, una macinata di sale grosso, olio quanto basta fino a coprire la carne che farete marinare coperta con pellicola trasparente per almeno 30 minuti.




Disponete la robiola in una ciotola ed unite un trito di erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Togliete la carne dalla marinata, mettetela su un tagliere e tritatela a punta di coltello.




Formate la tartare con l'aiuto di un coppapasta a forma quadrata formando uno strato ben compatto. Sistemate al centro un quarto della robiola e sfilate il coppapasta. Ripetete l'operazione per altre tre volte.

Decorate con un rametto di erbe fresche ed un fili di olio a crudo.


Ricetta tratta da Sale&Pepe Settembre 2013 - a cura di Simone Rugiati e da me rivisitata.


Buon inizio settimana,

un bacio

Carolina

14 commenti:

  1. Beh, direi un risultato più che eccellente! Bellissime da vedere e chissà da gustare! <3 complimenti cara e una felice giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Acciderboli Carolina!! Questa tartare è la fine del mondo!!! Tagliata a coltello, aromatizzata alla perfezione... Se poi ci mettiamo il tocco della robiola e la fiducia del fornitore: superbo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE :) ma con tutti questi complimenti mi fate arrossire :) buon week end ... baci

      Elimina
  3. Ma che bontà, a noi la carne cruda piace tanto. Ci proponi qualcosa con la carne di cavallo! I ragazzi di Mr. Carne sono eccezionali, sai che Marco lavorava come cuoco! Lo avrò a pranzo se riusciamo a ottobre! Cosa cucino? (Chry e la moglie si conoscono da quando erano ragazzi).
    Che dire delle foto.... eccezionali come sempre! Complimenti a tutti e due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... chiederò a Mr. carne Boys ti procurarmi la carne di cavallo ... così realizzerò qualche ricetta per te !! :) ... certo che lo so e gli faccio sempre un sacco di domande ... Risottino con la zucca ??? che ne dici ?? GRAZIE Bacio ... p.s. vi aspetto domani pomeriggio per la merenda a Dairago ...

      Elimina
  4. questa tartare sembra proprio mi stia chiamando per l'assaggio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Oltre alla ricetta che è davvero invitante ancor di più lo sono queste favolose immagini! Già già

    RispondiElimina
  6. Grazie Tiziana e benvenuta !! E' un piacere averti qui ... passerò da te sicuramente !! un abbraccio e a presto ...

    RispondiElimina