lunedì 20 agosto 2012

Blueberry Marmelade in Cocotte Staub

E' una caldissima sera d'Agosto, una cicala mi tiene compagnia mentre scrivo sul terrazzo comodamente seduta su una delle nostre sedie in rattan.

C'è pace e silenzio qui.

Non sembra vero, ma è trascorsa più di una settimana da quando ho spento il mio pc in ufficio e ci siamo augurati "buone vacanze" ! Il mare della Grecia, le sue acque fresche e cristalline sono un bellissimo ricordo.

In questi ultimi giorni stiamo vivendo la nostra casa, il nostro giardino, la pace ed il silenzio che donano le calde giornate estive. 

In realtà il nostro essere energici, creativi e conseguentemente instancabili rendono le nostre giornate a dir poco intense. L'ordine ha preso posto nel garage, un vecchio tavolino di legno si è trasformato in una tavola per i nostri futuri scatti fotografici, vecchi giocattoli e peluches dei bimbi hanno trovato una nuova dimora, due comuni casette in legno della frutta, abbandonate in un angolo del mercato, sono state raccolte e ridipinte, la cameretta di Sofia è stata rimodernata ed un nuovo letto color rosa cipria ha portato una ventata di freschezza, nuove ricette, dolci per la prima colazione e marmellate home made prodotte con la frutta del nostro giardino.




Oggi una ricetta semplicissima, dolce al punto giusto e cotta in una cocotte Staub in ghisa ... fiamma lentissima e pronta in soli 25 minuti.




Dosi ed Ingredienti
470 gr di Mirtilli freschi
250 gr di Zucchero semolato


Lavate i mirtilli sotto l'acqua corrente, tamponateli delicatamente con un panno asciutto e poneteli nella vostra pentola. Nel mio caso ho utilizzato una cocotte in ghisa Staub. Unite lo zucchero e cuocete a fiamma bassissima per circa 25 minuti. Riempite alcuni vasetti di vetro con la marmellata ancora calda. Ricoprite con un dischetto di carta forno, chiudete con tappi nuovi e capovolgete i barattoli fino a quando saranno freddi.

Conservate in frigorifero e gustate la vostra marmellata su fette di pane tostato, crostate e perché no anche con della selvaggina durante le fredde giornate invernali che ci attendono.




Nel frattempo facciamo il pieno di sole e caldo finché ci sono!!!




Buona giornata...e alla prossima ricetta !!!

Carolina

18 commenti:

  1. Tutto questo in una settimana!?!?!! Quei programmi in tv che rifanno casa vi fanno un baffo hehehehe Nella sua semplicità questa marmellata è buonissima, slurp!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e non ho ancora terminato !!! Sono andata avanti con tutti i miei lavori e lavoretti ... Peccato che la marmellata sia già finita :( A presto...

      Elimina
  2. come ti capisco! la mia settimana di "relax" a casa è terminata, e anche da noi sono state fatte molte "evoluzioni", tra cui smontamenti di persiane, giardinaggio esterno ed interno, post e cene con persone a noi care. un pò di mare ce lo siamo concessi (Varigotti è a soli 40 minuti... ovviamente sono stata tentata...). E sai una cosa? Ho fatto anche questa marmellata! :) che prossimamente posterò... bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Cara Sere ... anche qui le attività da svolgere riportate su pezzo di carta volante vengono a poco a poco depennate: aggiungerei alla lista anche - pulizia persiane (un lavoraccio) - giardinaggio che in realtà ci tiene compagnia durante tutti i week end e per rinfrescarci tuffi in piscina !!! Allora verrò da te per gustarmi la tua ricetta :)

      Elimina
  3. E' vero, cara Carolina, che restare a casa nelle vacanze è molto rilassante ed anche quei lavori che per mesi hanno atteso di essere fatti, diventano parte di un vivere la casa "in toto" che non cambierei con nulla :)
    noi siamo rientrati ieri e, valige-lavatrici a parte, anche qua ci si occuperà di pitturare qualche muro..
    marmellata deliziosa, e moltissimo anche la cocotte!
    un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... godersi la casa dall'alba al tramonto è meraviglioso... anche se il caldo rende le cose un pochino più difficoltose è sempre bello dedicarsi al proprio nido che a volte necessità di essere rinnovato ... pochi accorgimenti ... qualche ritocco ed ecco tutto sembra così fresco e nuovo !!! Amo viaggiare ... ma la mia casa resta sempre un posticino unico al mondo !!! Ben tornata ... e buona continuazione :)

      Elimina
  4. deve essere buonissima la tua marmellata ed è anche semplice da fare, brava! appena iscritta, ti va di ricambiare? grazie ti aspetto!

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna, benvenuta nella mia cucina ... ti ringrazio per il commento e per esserti unita ... Ricambio immediatamente :) A presto, Carolina

    RispondiElimina
  6. Ciao nuova iscritta ti va di passare da me???Bacii
    http://ilmondodellanailart.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Simona Nuova Iscritta !!! Grazie !!! Arrivo da te ... Carolina

      Elimina
  7. Il colore dei mirtilli riempie gli occhi e una ricetta semplicissima come la marmellata con le tue foto diventa un pò magica. Brava. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Annarita ... il colore dei mirtilli ha un fascino speciale ... quando vengono cotti e la sottile pellicina che li avvolge si rompe i toni diventano così brillanti ... !!! Sono sempre deliziosi ... A presto

      Elimina
  8. Ciao Carolina, le marmellate fatte in casa mi piacciono tantissimo. Ho un rapporto quasi patologico con loro. Le preparo e non le uso, le conservo per anni. Me le regalano e ..le conservo. Mi piace averle lì e usarle un po' alla volta. Sarò strana??? Quella di mirtilli non l'ho mai preparata. Mi manca. Dovrò rimediare :)) Ti seguirò anch'io con molto piacere.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina ... sarà forse come per chi ha la mania di conservare oggetti ?? Nel tuo caso conservi le Conserve !!! :) Anche io ne sto accumulando un po' in questo periodo ... la frutta è tanta e quindi preparo marmellate ... ma le nostre scorte non dureranno a lungo !!! Qui sono tutti molto golosi !!! Prova a fare anche quella di mirtilli è una delle mie preferite ... Un abbraccio !!

      Elimina
    2. Ahahaha...è vero, conservo le conserve. Quando finiscono le tue scorte batti un colpo ;)))

      Elimina
  9. Ciao Carolina, piacere di conoscerti e di essere passata a trovarmi! Ti seguo con molto piacere!!! Ottima questa marmellata e molto belle le tue foto! Buon weekend e a presto

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, ti ringrazio per aver ricambiato !!! Grazie per esserti unita ... Felice WE anche a te !!!

      Elimina