giovedì 11 agosto 2011

Crostata Pesche Amaretti e Cacao Amaro con Marmellata di Pesche a Cm 0 (zero)

Certo che essere in vacanza ci permette di fare cose che durante tutto il resto dell’anno è impensabile poter fare … tra i tanti piacevoli ricordi d’infanzia c’è il profumo delle pesche appena raccolte, morbide e mature pronte per essere sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti e cotte a lungo con lo zucchero.
Una marmellata zuccherina ancora calda racchiusa in piccoli vasetti di vetro ermeticamente sigillati per una lunga conservazione che possa permetterci di riassaporare il dolce profumo dell’estate in una frizzante mattina invernale. 
I peschi hanno prodotto i loro frutti e come una volta, secondo la tradizione, abbiamo prodotto una dolce marmellata con pesche a cm 0 (zero) … dal giardino della nonna, in un cesto di vimini e poi direttamente nella mia cucina.
Una ricetta storica e semplice ci permette di conservare la freschezza e la dolcezza di un frutto estivo: la Pesca. 
Il nostro ultimi risvegli sono stati ancora più dolci … fette di pane tostato e marmellata di Pesche e non solo, la voglia di sperimentare mi ha portato a creare un dolce davvero delizioso … provare per credere. 



Buongiorno a tutti voi … 

Ricetta e Dosi per la Marmellata di Pesche di Nonna Maria:
1 Kg di pesche già pulite, sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti
700 gr di zucchero

Portate a cottura a fiamma bassa le pesche e lo zucchero. La ricetta della trazione non prevede aggiunta d’altro. Mescolate a lungo per circa 40 minuti. A cottura ultimata le pesche dovranno essersi sciolte quasi del tutto e dovranno restare solo alcuni pezzetti di polpa. Ancora calda, riponete la marmellata in vasetti che chiuderete con tappi ermetici. Capovolgete i vasetti e lasciate raffreddare. Rigirateli e riponeteli in un luogo buio e asciutto. Se volete abbellire i vostri vasetti e donarli ad amici e familiari, potreste pensare di ricoprirli con pezzetti di lino colorato e fiocchetti di raso oppure organza. Ringrazio la mia mamma, che non sarà un’abile cuoca, ma una bravissima ricamatrice.


Ricetta e Dosi per la Crostata Pesche Amaretti e Cacao Amaro:
200 gr di farina
100 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di cacao amaro 
5 amaretti Marmellata di Pesche Zucchero a velo q.b.

Preparate la frolla: in una terrina lavorate il burro, l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete tutta la farina unita al cacao ed amalgamate velocemente. Fate riposare in frigorifero l’impasto avvolto in pellicola trasparente per circa 1 ora.Rivestite nel frattempo una teglia da crostata con carta forno. Sbriciolate gli amaretti.Quando l’impasto sarà ben freddo, stendetelo con un mattarello e rivestite la teglia. Tenete da parte un po’ di impasto per la parte superiore della torta. Con i rebbi della forchetta praticate qualche forellino sul fondo della torta. Ricoprite la base con gli amaretti sbriciolati e aggiungete qualche cucchiaio di marmellata. Terminate la decorazione della parte superiore della crostata con l’impasto rimasto. Potete creare tante sottili striscioline che andranno a creare il classico reticolo da crostata. Cuocete in forno per circa 15 minuti a 160°. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta e servitela leggermente spolverizzata con zucchero a velo.

Carolina

8 commenti:

  1. Che meraviglia questi vasetti mignon di marmellata. Immagino che la crostata sia venuta squisita con quella marmellata appena fatta.

    RispondiElimina
  2. Divina, sembra di esserdentro un "sogno" goloso ;-)

    RispondiElimina
  3. buona questa crostata,cosi' surreale su quello sfondo bianco,etereo,molto suggestiva,complimenti!

    RispondiElimina
  4. @ Eccomi...noto con piacere che anche durante queste calde sere estive una sbirciatina al mio blog non manca...vi ringrazio per i vostri pensieri e per i complimenti. La marmellata di pesche è un dolce ricordo d'infanzia...inoltre abbinata al cacao amaro è stata una piacevole scoperta !!! A presto, Carolina

    RispondiElimina
  5. l'abbinamento è assolutamente perfetto e goloso.io nonostante l'abbondanza di pesche non siamo riusciti a fare la marmellata,le abbiamo mangiate tutte!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo l'abbinamneto pesche e cacao, la crostata deve essere deliziosa!
    Complimenti per il blog e per le foto, veramente raffinate!

    RispondiElimina
  7. ti volevo segnalare la mia prima videoricetta per lo chef contest hit week chef...e l'apertura di un canale vimeo in costruzione...

    http://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=player_profilepage

    mille baci

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Elena,compliementi per il tuo blog, è molto bello, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai visitare il mio blog mi farò molto piacere.
    P.S. bellissima questa ricetta, me la segno per provarla!!

    RispondiElimina