martedì 22 febbraio 2011

Tartare di Tonno & Julienne di Verza

...mi scuso se non abbiamo ancora trovato il tempo di dedicarci ad un nuovo post, ma il nostro ultimo week end, come ogni week end, è stato decisamente intenso.

Sabato mattina non è però mancata la visita al mercato.
Il cielo era limpidissimo ed il sole caldo.
Adoro passeggiare al mercato soprattutto tra le variopinte bancarelle di frutta fiori e verdura...

La cena organizzata sabato sera, in onore di un compleanno speciale da festeggiare (Zia Mary) prevedeva menu a base di pesce per cui mi sono soffermata particolarmente davanti ad un'infinità di qualità di pesci ... molluschi ... crostacei di ogni genere ... Ho fatto scelte azzardate (e poco economiche...ma l'occasione era speciale) ma il risultato è stato di grande effetto. Ad eccezione delle Lumachine di Mare ... che a parte tante risate ... non ci hanno per nulla soddisfatto!

Oggi vi propongo uno scatto relativo ad un assaggio di Tonno Rosso crudo, leggermente marinato con una julienne di Verza acquistata al banchetto della verdura: un connubio tra freschezza del pesce crudo, che ci ricorda il mare e l'estate ed un ortaggio decisamente ancora invernale.




Dosi per 4 persone - Ingredienti

Un trancetto di Tonno Rosso
Qualche foglia di Verza bianca
Olio Extravergine di Oliva Toscano
1 Lime
Salsa Soja
Sale fino e Pepe

Preparare le marinate in due ciotoline distinte. Per la prima marinata porre dell'olio (circa 3 cucchiai) in un bicchierino, aggiungere un pizzico di sale fino ed una macinata di pepe. Mescolare bene. In un secondo bicchierino porre sempre 3 cucchiai di olio, qualche goccia di salsa soja e di lime. Un pizzico di sale. Mescolare bene.
Tagliare finemente..molto finemente qualche foglia di verza. Condite con la prima marinata a base di olio sale e pepe. Tagliate il filetto di tonno rosso a cubettini molto piccoli e conditeli con la marinata di lime olio e soja. Servite ponendo la julienne di verza e sopra la tartare di tonno. Decorate a piacere con fettine sottili di lime.


Nessun commento:

Posta un commento