giovedì 3 marzo 2011

Krapfen

Luna Park Experience

Eccomi con un nuovo post ed una nuova avventura ... 


Ho dedicato parte della Domenica mattina all'impasto e poi dopo pranzo la casa (di nonna) si è trasformata in un Luna Park.
Chi non ama il profumo delle frittelle calde ricoperte di zucchero ? E' come tornare bambini ...
Non vorrei dilungarmi troppo, dato che i passaggi sono tanti ed i tempi di preparazione lunghi.
Risultato: grande soddisfazione ! Ho reso felici grandi e piccini.




Una cascata di Krapfen caldi ... alcuni gustati appena pronti altri ottimi anche il giorno successivo leggermente tiepidi farciti crema pasticcera.

Le dosi della ricetta originale prevedono 7 uova (io vi consiglierei di utilizzarne 6 - valutate in corso d'opera la consistenza dell'impasto che dovrà risultare morbido, ma non appiccicoso).

Ingredienti - per circa 12 persone - 600gr di farina 00 - 150 gr di zucchero - 30gr di lievito di birra - 100gr di burro - 6 uova medie - un limone non trattato - un pizzico di vaniglia - farina per stendere l'impasto - un pizzico di sale - olio per friggere (vi consiglio un olio leggero per fritture)

1) Sciogliere 30gr di lievito di birra in 50ml di acqua tiepida a circa 28°. Impastare il lievito con 100gr di farina e 5 gr di zucchero (1 cucchiaino da te circa). La sciate lievitare il vostro primo impasto per 20 minuti. 

2) Trascorsi 20 minuti, unite alla farina rimasta (500 gr) un pizzico di sale, la vaniglia, la scorza grattuggiata del limone ed uno alla volta le uova. Iniziate ad impastare. Lavorate molto energicamente l'impasto: tirandolo aiutandovi con il palmo della mano. Stendete poi l'impasto ed aggiungete al centro il vostro primo impasto già lievitato. Lavorate ancora il tutto. Ora appiattite l'impasto e ponetevi al centro i pezzetti di burro a temperatura ambiente (il burro deve essere già molto morbido) . Impastate ancora fino ad ottenere un impasto completamente omogeneo. Lasciate il vostro panetto su un piano di lavoro infarinato. coprite con un panno leggermente inumidito e fate lievitare per almeno 30 minuti.

3) Riprendete il vostro impasto e lavoratelo leggermente, create un grosso filone e prelevate tanti pezzetti di pasta del peso di circa 30 gr l'uno. Arrotolate ogni pezzetto di pasta tra le mani, creando quindi delle palline. Ponetele ben distanziate su un asse di legno ricoperto con un telo infarinato. Schiacciatele leggermente e lasciatele riposare per almeno 30 minuti. 




4) Ponete abbondante olio (anche 1 litro se necessario) in una pentola dai bordi alti (io ho utilizzato una wok che è la mia alleata per i frittini !!). La temperatura dell'olio non deve essere alta, anzi cercate di mantenerla bassa. Tuffate circa 3 Krapfen per volta tenendo verso il basso la parte che prima era appoggiata al telo. Quando sono ben gonfi e dorati girateli e proseguite la cottura dall'altra parte. Scolateli e ancora caldi cospargeteli con il restante zucchero. 

Il risultato ottimale: ogni Signor Krapfen dovrà conservare una riga più chiara al centro.


Nessun commento:

Posta un commento