venerdì 5 novembre 2010

Gnocchetti ... in Verde


Prima l'udito ... poi ... la vista ... l'olfatto ... QuartoSenso, il gusto ...
Oggi una ricetta dal colore vivace ... verde brillante come l'erba del nostro giardino in questi giorni...


Dosi: 4 persone
Difficoltà: Facile
Tempo di esecuzione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti - grill

Gnocchetti
200 gr di Spinaci novelli freschi
100 gr di Semolino
550 ml di Latte
1 pizzico di sale
10 gr di burro + 10 gr di burro
30 gr di Parmigiano
2 tuorli

Crema Burro e Salvia
100 gr di burro salato
un trito finissimo di Salvia fresca
8 foglie di Salvia per la decorazione

Esecuzione: portare il latte a bollore con un pizzico di sale. Aggiungervi gli spinaci novelli e lasciare cuocere per circa 3 minuti.
Togliere gli spinaci dal latte e lasciar cadere nel latte il liquido in eccesso.Porre gli spinaci in un contenitore e con un frullatore ad immersione ridurre gli spinaci in purea. Aggiungere 10gr di burro al latte, il semolino versato a pioggia delicatamente per non creare grumi. Cucocere per circa 3 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere gli spinaci, 2 tuorli, 30gr di parmigiano e 10gr di burro.
Porre il composto ottenuto su un foglio di carta forno, porre sopra un secondo foglio di carta forno e con un matterello livellare il composto fino ad ottenere una pasta dello spessore di circa 1.5cm. Lasciare raffreddare in frigorifeo. Non appena il composto sarà ben freddo e risulterà compatto, aiutandovi con un taglia pasta oppure semplicemente con un piccolo bicchiere, realizzate piccoli gnocchetti circolari. Ponete gli gnocchetti distanziati tra loro in una teglia ricoperta con carta forno, e cospargeteli con del parmigiano grattugiato finemente. Ponete la teglia in forno, sotto al grill per circa 10'/12'.
Nel frattempo preparate la crema al burro ponendo 100gr di burro in una casseruola ed il trito aromatico di salvia.
Ponete sul fuoco e fate sciogliere il burro.
Estraete gli gnocchetti dal forno una volta pronti e ben dorati, poneteli sul piatto, irrorate con la crema burro e salvia e decorate ogni piatto con foglie di salvia.

2 commenti:

  1. buoni! :-) li faccio anch'io ma vengono verde + scuro, anche usando spinacini novelli e molto freschi... qualche suggerimento?
    Ciao, alla prossima :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta sul mio blog. Purtroppo non ho un segreto da svelarti, ho utilizzato le dosi riportate sulla ricetta.
    Acquisto sempre spinacini novelli freschi: le foglie sono piccole, finissime e verde chiaro.
    Credo quindi che la materia prima sia la stessa che utilizzi anche tu! Se invece hai acquistato gli spinaci freschi ma a foglia grande, il colore è già piu' scuro in partenza.
    Prova a seguire le dosi latte/spinaci/semolino indicate nel mio blog e fammi sapere se la tonalità risulterà piu' chiara.
    Fammi sapere come è andato l'esperimento culinario...Buona giornata
    Carolina

    RispondiElimina