venerdì 15 luglio 2011

Quando il Signor Polipo si sposa con le Patate … Un perfetto connubio

Se qualche anno fa mi avessero chiesto cosa potessi desiderare per il mio compleanno, avrei certamente risposto "una paio di scarpe" ... da poter collezionare tra le tante, da ammirare, a volte, senza neppure indossare.
Oggi le priorità sono decisamente cambiate.
Sono cambiata anche un po' io.
I bambini e la mia passione per la cucina prima di tutto e le scarpe, sì … devo ammettere che se sono un po' giù l'acquisto di un nuovo paio mi aiuta a fare tornare il buon umore, ma questo accade raramente.
Quindi sulla base dell'opzione, shopping in un negozio di abbigliamento oppure qualche cosa per la cucina ho decisamente preferito scegliere:
un nuovo look per il mio regno ed una tanto desiderata pentola a pressione.
Si ... finalmente nella mia cucina abbiamo sostituito il vecchio orologio a parete. Un nuovo gigantesco e modernissimo orologio ha preso il suo posto. E così non possono dirmi di non aver controllato i minuti per la cottura della pasta !!!
E poi, dopo tanti ripensamenti, dettati dall'ingiustificata paura di una possibile esplosione in cucina, ho ricevuto la pentola a pressione ... Grazie mille Mamy!
Ho immediatamente sperimentato il suo funzionamento e vi posso garantire che il risultato è stato eccellente. La cena del mio compleanno, prevedeva un menù Azzurro come il Mare …




ho creato un'atmosfera speciale, tovaglia di lino bianca (immancabile), bicchieri blu e limoni gialli come centro tavola, candele bianche accese … tutto molto romantico, ma in realtà non è stato un tete a tete ma una piacevole serata trascorsa sotto le stelle con i nostri amori e due simpaticissimi zii (Zia Mary e Zio Dadi) che si rivelano sempre ottimi sostenitori e critici affidabili.
Vi lascio ora una prima ricetta e proseguirò nei prossimi giorni con le altre...

Un polipo oppure come nel mio caso polipetti freschi
Patate
Olio E.V.O.
Sale q.b.
Succo limone




Fate cuocere il polipo oppure i polipetti nella pentola a pressione (circa 30 minuti per il polipo se grande e 20 minuti per i polipetti).
Fate cuocere anche le patate in acqua salata senza sbucciarle.
Quando il pesce sarà pronto, estraetelo dalla pentola e togliete la pelle dai polipetti non appena saranno tiepidi e tagliateli a piccoli pezzetti.
Conditeli con un'emulsione di sale olio e qualche goccia di succo di limone.
Eliminate la buccia dalle patate e tagliatele a pezzetti e condite anche queste con un filo di olio e se necessario del sale.
Componete il piatto utilizzando un disco di alluminio (coppa-pasta).
Ponete all'interno prima le patate, livellatele con un cucchiaio e poi unite i polipetti.
Pressate leggermente e togliete il dischetto.
Il piatto è pronto!
Buon appetito e Buona giornata a tutti,

Carolina

10 commenti:

  1. Non mi stancherò mai del tutto bianco, e nemmeno del polpo con patate. Invece per le scarpe anche a me con l'età è passata un po' la passione.

    RispondiElimina
  2. Il polpo è una delle poche cose che cuocio sempre anch'io nella pentola a pressione!sei incredibile,non ho mai visto una presentazione di questo piatto così originale! bravissima.ciao ilaria

    RispondiElimina
  3. Ma che bella presentazione! Davvero originale questo polpo e patate! Beh, devo ammettere che negli ultimi anni sono cambiata anche io...talvolta preferisco starmene a casa a pasticciare in cucina piuttosto che andar a fare shopping! Sono grave?! Sono preda della foodblogger mania! :-)

    RispondiElimina
  4. Non amo il pesce,ma il polipo è una delle poche cose che mangio ben volentieri,anche io lo abbino alle patate però...non lo presento così bene!!Un saluto Pat e Spery

    RispondiElimina
  5. Molto carina la presentazione del vostro "polipo e patate"....gli oggetti per la casa, in particolare per la cucina, si che mi mettono di buon umore! Mi unisco ai vostri lettori fissi...se vi va, passate a trovarmi! ciao

    RispondiElimina
  6. @ A piedi nudi sul divano - Infatti il bianco non stanca mai...almeno fino ad ora...chissà se
    prima o poi cambierò idea...ne dubito !!!

    @ Claudia - Condivido pienamente, soprattutto durante il week end quando i negozi sono affollati e tra le vie del centro non si trova neppure un posticino per la macchina...ecco io preferisco organizzare cenette per gli amici e restare nella mia cucina a pasticciare...

    RispondiElimina
  7. @ Cara Ilaria, ti ringrazio per i complimenti. Mi piace giocare con le presentazioni e rendere i miei piatti sempre un po' speciali. A presto...

    RispondiElimina
  8. @ Per Pat & Spery ...grazie mille !! Notte

    RispondiElimina
  9. @ Ciao Emanuela, corro subito a dare una sbirciatina al tuo blog...a presto, Carolina

    RispondiElimina
  10. Hi there! This article couldn't be written any better! Looking at this article reminds me of my previous roommate! He continually kept preaching about this. I am going to send this article to him. Pretty sure he will have a very good read. Thank you for sharing!

    Also visit my web page; very nice web site

    RispondiElimina