mercoledì 10 settembre 2014

La Crostata ... ricetta classica



... per iniziare con dolcezza,
 una crostata fatta in casa 
con tutto l'amore di una mamma 
è proprio quello che ci vuole ...







Ricetta classica
tratta da "La Cucina Italiana - Settembre 2014"
250gr di farina più un poco
250gr di marmellata di mirtilli
150gr di burro
100gr di zucchero
2 tuorli
vaniglia - sale fino
"La Cucina Italiana - Settembre 2014"

Impastate il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con la farina ed un pizzico di sale, utilizzando la punta delle dita e lavoratelo fino ad ottener un composto sabbioso.
Sbattete i tuorli, stemperatevi i semi di mezzo baccello di vaniglia ed uniteli al composto sabbioso, insieme allo zucchero. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora avvolto da pellicola trasparente. Stendete 2/3 dell'impasto con il mattarello a uno spessore di circa 0,5 cm lavorando su un piano infarinato oppure su uno stendi pasta in silicone. Foderate uno stampo per crostata (20cm). Rifilate le eccedenze con un coltellino e  ripiegate il bordo verso l'interno, schiacciatelo contro le pareti della tortiera in modo da ottenere uno spessore più consistente alla base. farcite la crostata con la marmellata, stendetela pasta rimasta e tagliate delle strisce larghe 1cm. Disponetele a griglia sopra la marmellata, pressando le estremità ai bordi, per fissarle. Decorate il bordo della crostata con un tagliapasta ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.




... felice risveglio 
Carolina












15 commenti:

  1. La crostata è sempre la crostata e infatti anch'io oggi ho pubblicato la crostata!! ahahah!!! di more però!! bellissima e golosissima!!gnammy! buon giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia ... credo che la crostata sia un MUST in cucina !!! E poi nel mio caso è anche un dolce ricordo d'infanzia ... e non perdo occasione per prepararla anche ai miei cuccioli :) Una buona giornata anche a te !!!

      Elimina
  2. Amo la crostata e la tua è divina!!!
    bravissima, tanta dolcezza da te!

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venir voglia di una crostata ^__^ la tua e proprio bella e buona...
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, da tanto che non ci sentiamo ... grazie per la visita :) un abbraccio

      Elimina
  4. Ma che bella questa crostata. Così nello stampo, ancora più bella, se possibile.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Fabio, ma certo che è possibile ... anche io adoro la foto nello stampo ... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao cara sono la tua 500 followers.... un abbraccio e mi porto via una fetta di questa ottima crostata.. Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, che meraviglia vederti qui ... e grazie a te un nuovo traguardo è raggiunto ... devo assolutamente festeggiare ... un abbraccio Carol

      Elimina
  7. la mia torta preferita in assoluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le crostate hanno quel delizioso profumo di casa .... anche io le adoro :)

      Elimina
  8. Ciao, caspita, mi sono accorta che non ero ancora tra i tuoi follower... Imperdonabile!
    Ottima la tua crostata, una torta classica che piace sempre perché buonissima... Anzi, mi é venuta voglia...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ... imperdonabile io, che ti rispondo con estremo ritardo, ma come vedi il blog si è arenato :( un bacio carissima :)

      Elimina