Provate ad immaginare ad un giardino zen interamente commestibile...
Questo è stato il capolavoro realizzato dalla squadra degli chef del Ristorante il Canneto presso Sheraton Malpensa (Milano) in collaborazione con gli chef ospiti della serata "Per Tutti i Gusti ... Taste of Friuli Venezia Giulia" ~ 16 Luglio 2012
Chef Alessandro Gavagna di ''La Subida'' di Cormons ~ Gorizia
Chef Andrea Gabin di ''La Mondina''di Marulo ~ Lodi
Chef Enrico Fiorentini di ''Il Canneto Restaurant''
Il giardino commestibile, una vera e propria opera d'arte, era stato decorato con verdura cotta al vapore, foglie di polenta ed ortaggi mignon che spuntavano dal terriccio. Il tutto abbellito da sfiziosi bicchierini mono porzione. Ed ecco l'ispirazione... In tutta onestà non ho la certezza che la ricetta e gli ingredienti siano stati quelli utilizzati dagli chef ... i colori e la delicatezza dell'abbinamento hanno colto la mia attenzione.
Non avevo mai acquistato una trota affumicata (ma in fondo c'è sempre una prima volta) ed ad essere sincera ero un pochino scettica, mi sono convinta. In realtà siamo rimasti decisamente soddisfatti. (Per i più curiosi vi suggerisco di visitare il sito www.friultrota.it). Inoltre il mio magico set di coltelli ZWILLING, dotato di una lama particolarmente indicata per sfilettare: sottile, affilata, lunga e molto flessibile. Il lavoro non è stato affatto complicato.
Dosi ed Ingredienti
3 zucchine piccole
un pezzetto di porro
1 patata piccola
Sale grosso
Olio Extravergine di Oliva
Basilico fresco
Un filetto di trota affumicata
Sale Rosso delle Hawaii
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti. Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti. Portate a bollore dell'acqua leggermente salata ed unitevi le verdure. Cuocete per 25 minuti circa, fino a quando le verdure non saranno ben cotte. Unite alcune foglie di basilico fresco e regolate di sale, se necessario. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e filtrate la vellutata con un colino a maglia fine. Unite un filo di olio a crudo. Tenete da parte. Sfilettate un filetto di trota affumicata. Ricavate delle fettine sottili da cuocere al vapore per un paio di minuti.
Ho utilizzato un cestello in bamboo, utilissimo, pratico e naturale al 100%. Ringrazio per questo “my best friend from Hong Kong, Mandy … per avermi inviato questo delizioso utensile da cucina. Thanks my dear Mandy!!”.
Disponete la vellutata in bicchieri monoporzione, guarnite con una fettina di filetto di trota. Un pizzico di sale rosso delle Hawaii, il tocco finale.
In alternativa … potreste utilizzare delle tazzine in vetro da caffè … per una versione ancora più originale.
Godiamoci queste giornate di sole …
Un abbraccio a tutti,
Carolina